Sommario
Come si ricavano le materie plastiche?
La plastica si ottiene da composti di carbonio e idrogeno chiamati “monomeri”. Si ricavano dal PETROLIO e dal METANO. Immaginate i monomeri come un agglomerato di particelle davvero piccolissime che, attraverso processi chimici complessi, si uniscono tra di loro e formano lunghe catene chiamate polimeri.
Come avviene la trasformazione delle resine sintetiche in oggetti di plastica?
STAMPAGGIO PER COMPRESSIONE Una delle parti è collegata ad un pistone. Quando lo stampo riscaldato si chiude, la compressione del pistone fa scorrere lentamente la resina e la costringe ad assumere la forma voluta. L’oggetto viene quindi raffreddato e lo stampo viene aperto per il prelievo dell’oggetto finito.
Qual’è la principale materia prima da cui si produce la plastica?
La plastica è composta da monomeri di carbonio e idrogeno ricavati dal petrolio e dal metano. le microparticelle di questi elementi vengono messi in successione formando polimeri prima in forme di resine molli e poi di granuli e polveri che vengono consegnati alle fabbriche per la produzione dei diversi prodotti.
Quali sono le principali materie plastiche?
CLASSIFICAZIONE MATERIE PLASTICHE
- 01 – PETE o PET: Polietilene tereftalato o Arnite. Usi: fibre poliestere, cinghie, bottiglie…
- 02 – HDPE: Polietilene ad alta densità
- 03 – PVC o V: Cloruro di polivinile.
- 04 – LDPE: Polietilene a bassa densità
- 05 – PP: Polipropilene.
- 06 – PS: Polistirene o polistirolo.
- 07 – OTHER:
Dove avviene la creazione delle plastiche?
Come si produce la plastica La plastica viene prodotta in particolari stabilimenti dove avviene il processo di polimerizzazione, ovvero i monomeri che compongono le svariate sostanze che formano la plastica vengono fusi tra di loro mediante il calore prodotto dagli appositi macchinari.
Come si smaltisce la plastica?
Raccolta differenziata: come gestire la plastica lavare accuratamente i contenitori di plastica, prima di riporli nell’apposito bidone; eliminare le eventuali etichette di carta, per smaltirle separatemente; ridurre le dimensioni dei rifiuti di plastica, come nel caso delle bottiglie, schiacciandole il più possibile.
Che cos’è la plastica per bambini?
La plastica viene prodotta nelle fabbriche utilizzando sostanze chimiche presenti nel petrolio e nel gas naturale. La plastica fusa viene versata in stampi a forma di giocattoli e altre cose che usiamo tutti i giorni. Può anche essere pressata attraverso dei buchi per farla diventare a forma di tubo, cavi o sacchetti.