Sommario
Cosa significa strettissimo?
– 1. a. Premuto, serrato fortemente: tenere s. una cosa, afferrarla e premerla con forza in modo che non possa sfuggire; teneva la tazza s.
Cosa vuol dire una cosa generica?
Propriam., che concerne tutto un genere; quindi, non specifico, non particolare: definizione g.; significato g. di un vocabolo, il suo significato più ampio e comprensivo, dal quale derivano i significati particolari; punto g.
Cosa significa Imbacucco?
tr. [der. di bacucco2] (io imbacucco, tu imbacucchi, ecc.). – Coprire la testa o anche la persona con indumenti varî, infagottare: guarda in che modo ha imbacuccato il bambino!; rifl.: fa freddo e bisogna imbacuccarsi bene.
Cosa significa stringersi?
Per estens., annodare, stabilire un rapporto di unione affettiva o sociale: s. amicizia con qualcuno (o stringersi d’amicizia con o per qualcuno); s. un accordo, un contratto, un patto, un’alleanza, un trattato; come rifl. reciproco, riunirsi associandosi: stringersi in lega; stringiamci a coorte (v.
Che cosa significa l’espressione farla franca?
Farla franca significa «uscire senza danno o pena da qualche rischio o da qualche azione illecita», insomma scamparla alla gabella del caso o della legge.
Che cosa è uno stretto?
stretto geografia Braccio di mare di larghezza non rilevante e di estensione assai variabile, da uno a più chilometri, separante due terre disgiunte. In particolare per Stretti si intende l’insieme dei passaggi dall’Egeo al Mar Nero , cioè i Dardanelli, il Mar di Marmara e il Bosforo.
Quali sono le parole generiche?
Le PAROLE GENERICHE indicano gruppi di elementi con caratteristiche comuni e hanno un SIGNIFICATO PIU` AMPIO; le PAROLE SPECIFICHE indicano un determinato elemento e hanno un SIGNIFICATO PRECISO.
Che significa amore generico?
Amore è un termine generico che viene usato per tutte quelle relazioni che si instaurano con il prossimo e che ci procurano una sensazione di benessere, fisico e psicologico. La capacità di provare affetto e amore per il prossimo è innata, ogni essere vivente per natura è portato a relazionarsi con gli altri.
Cosa vuol dire si strinse nelle spalle?
loc. v. con riferimento al valore simbolico del gesto, mostrare disinteresse, noncuranza, menefreghismo.
Cosa significa la stretta di mano?
La stretta di mano è un gesto con valenze perlopiù di saluto ma che può essere utilizzato anche per indicare ringraziamento, accordo, congratulazioni.
Che vuol dire a voce spiegata?
In usi estens.: cantare a voce s., con tutta la sonorità possibile; chiamare a voce s., a gran voce; le auto della polizia correvano a sirene s., tenendo continuamente le sirene in funzione; con altro uso estens., letter.
Cosa vuol dire l’avrebbero fatta franca?
Che cosa significa “l’hanno sempre fatta franca”? Significa che non hanno mai subito le conseguenze. Non sono mai stati, nel caso specifico, arrestati. Non sono mai stati sottoposti a processo, non sono mai finiti in carcere.