Sommario
Come si misura la domanda chimica di ossigeno?
Misura del COD Il metodo, che consiste in una retrotitolazione, si basa sull’ossidazione delle sostanze organiche ed inorganiche, presenti in un campione d’acqua, mediante una soluzione di dicromato di potassio in presenza di acido solforico concentrato e di solfato di argento, come catalizzatore dell’ossidazione.
Cosa serve il COD?
La domanda chimica di ossigeno (COD) rappresenta un indicatore dell’inquinamento idrico. Ovvero la quantità in mg di ossigeno necessaria per ossidare chimicamente le sostanze inquinanti (organiche e inorganiche) presenti in un litro di acqua. L’unità di misura del COD è espressa in mg/l.
Che cosa è il BOD5?
La richiesta biochimica di ossigeno, nota anche come BOD o BOD5 (acronimo dell’inglese Biochemical Oxygen Demand) si definisce come la quantità di O2 che viene utilizzata in 5 giorni dai microorganismi aerobi (inoculati o già presenti in soluzione da analizzare) per decomporre (ossidare) al buio e alla temperatura di …
A cosa serve il BOD?
Il BOD rappresenta una misura/”>misura del grado di inquinamento: infatti, quando le acque di rifiuto sono scaricate in un corso d’acqua, le sostanze organiche in esse presenti vengono demolite attraverso processi di ossidazione di natura biochimica che richiedono una quantità di ossigeno data, appunto, dalla misura …
Come si calcola il BOD5?
Il metodo si basa sulla determinazione dell’ossigeno disciolto nel campione da analizzare pri- ma e dopo incubazione di cinque giorni, al buio ed alla temperatura di 20°C. La differenza fra le due determinazioni dà il valore del BOD5 del campione, espresso in mg/L di ossigeno.
Chi ha fatto Call of Duty?
Call of Duty, noto anche con l’acronimo COD, è una serie di videogiochi sparatutto in prima persona , i cui videogiochi della saga vengono pubblicati a cadenza annuale da Activision e sviluppati da diverse software house, tra cui Infinity Ward, Treyarch, Sledgehammer Games, Raven Software e Tencent.
Quale tipo di carichi inquinanti stima il coefficiente BOD5?
BOD5 (domanda biochimica di ossigeno): indice utilizzato per la valutazione del carico inquinante di un’acqua o di un effluente. Il saggio BOD esprime la quantità di ossigeno necessaria per l’ossidazione biochimica di composti organici.
Come si calcola il numero di abitanti equivalenti?
A tal fine si può procedere nel seguente modo: In merito ai soli abitanti residenti e fluttuanti vale di regola la seguente equivalenza:
- persona = 1 a.e. oppure considerando il numero di case di civile abitazione ci si può basare sulla superficie lorda/volume dell’edificio:
- posti letto = 1 a.e.
- addetti = 1 a.e.
Cosa si intende per abitante equivalente?
L’abitante equivalente è convenzionalmente definito come la quantità di carico inquinante biodegradabile prodotto ed immesso in fognatura da un abitante stabilmente residente nel centro urbano nell’arco della giornata. …