Come è fatta una termocoppia?
Una termocoppia è un sensore per misurare la temperatura. È costituita da due metalli diversi, uniti ad una estremità. Quando la giunzione dei due metalli viene riscaldata o raffreddata, viene prodotta una tensione che può essere legata alla temperatura con l’utilizzo di un termometro adatto allo scopo.
Che significa giunti?
di «unire, congiungere»; propr. «giuntura»]. – 1. Nella tecnica, discontinuità tra due elementi accoppiati di una costruzione o di una struttura.
Cosa è la termocoppia?
Una termocoppia è un sensore utilizzato per misurare la temperatura. Si tratta di un sensore molto diffuso per via del suo costo relativamente basso, l’intercambiabilità, l’ampio range di misura e l’affidabilità.
A cosa serve il giunto sismico?
Il giunto sismico è uno spazio vuoto che si interpone tra due edifici, in modo tale che essi sotto le azioni di un terremoto possano oscillare senza urtarsi e trasmettersi reciprocamente sollecitazioni.
Come sono fatti i giunti omocinetici?
Il giunto omocinetico è una componente piuttosto complessa che consta di una gabbia, una campana, un nucleo, le cuffie e infine le sfere. Le gabbie tengono in asse le sfere che ruotano e si alternano all’interno del giungo gestendo la forza di trasmissione che attraversa il giunto.
Come funziona il magnete rubinetto gas?
La termocoppia scaldandosi genera una corrente che mantiene in posizione un piccolo magnete all’interno del rubinetto. Al massimo può ossidarsi il contatto tra termocoppia e rubinetto, ma non fa nessuna differenza se la punta della termocoppia è ossidata o meno.
Come pulire termocoppia piano cottura?
Per pulire i contatti possiamo utilizzare del semplice acetone o diluente. Una volta puliti, ricollegare la termocoppia ed eseguire un test di funzionamento. Per farlo dovremo reinserire provvisoriamente il bruciatore del piano cottura, corrispondente alla termocoppia difettosa, e provare l’accensione (vedi immagine).
Come funziona una termocoppia del fornello?
Al di sotto dell’innesto vi è un magnete, che ha la funzione di operare la chiusura del rubinetto e del relativo passaggio di gas. Praticamente quando la fiamma del fornello verrà accesa, essa riscalderà la termocoppia, che andrà di fatto a restituire calore al magnete, in modo da consentire il passaggio del gas.