Sommario
Quando un prodotto e sostenibile?
Un prodotto sostenibile, quindi, può rispettare l’ambiente ed essere prodotto nel rispetto delle persone, oltre che secondo processi economici e produttivi trasparenti.
Che caratteristiche ha un’attività sostenibile?
efficienza e risparmio nell’uso delle risorse, in particolare dell’energia e conseguente riduzione delle emissioni di CO2; riduzione dell’uso di sostanze pericolose; riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti.
Quando si dice che una risorsa e sostenibile?
In generale possiamo dire che una risorsa naturale è utilizzata dall’uomo in modo sostenibile quando, conoscendo la sua capacità di riprodursi (si pensi ai pesci come risorsa naturale) o di mantenere determinate qualità (ad esempio la purezza dell’aria che respiriamo), non si eccede nel suo sfruttamento oltre una …
Come spiegare la sostenibilità ai bambini?
Lo sviluppo sostenibile spiegato ai bambini passa attraverso delle piccole azioni come la raccolta differenziata o la riduzione dello spreco di cibo. Queste ultime, nella loro semplicità, possono portare grandi risultati e insegnano a soddisfare i propri bisogni senza compromettere, nel futuro, quelli altrui.
Cosa deve avere una casa ecosostenibile?
Una casa ecologica ed ecosostenibile è per definizione un’abitazione progettata, costruita ed arredata in maniera tale da prediligere la scelta dei materiali naturali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi energetici, l’uso di energie rinnovabili e di elettrodomestici sempre più intelligenti.
Come capire se un capo e sostenibile?
Verifica se ci sono delle certificazioni Tra queste, per quanto riguarda l’abbigliamento, la più completa è la GOTS, che certifica non solo il fatto che un capo sia realizzato con materiali biologici, ma anche che la manodopera utilizzata sia stata retribuita in modo idoneo e abbia lavorato in condizioni dignitose.
Cosa si intende per tecnologia sostenibile?
La sostenibilità tecnologica è la capacità di un attività nell’utilizzare l’innovazione tecnologica tutelando l’ambiente.
Come possiamo raggiungere la sostenibilità?
Per questo, per contribuire allo sviluppo sostenibile è importante scegliere capi ed accessori prodotti in modo da rendere la moda sostenibile….Queste azioni consentono di:
- ridurre gli impatti ambientali;
- stimolare l’innovazione tecnologica;
- diffondere modelli di consumo e acquisto sostenibile.
Cosa si intende per produzione sostenibile?
Per consumo e produzione sostenibili si intende la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti.
Cosa si intende per innovazione sostenibile?
L’innovazione sostenibile consiste in una rivisitazione del concetto di sviluppo economico: sviluppo che deve essere sì basato sulla creazione di ricchezza privata e sociale ma con lo scopo finale di eliminare l’impatto negativo di questo processo sui sistemi ecologici, sulla salute umana e sul benessere della …
Cosa si intende per agricoltura sostenibile?
Che cos’è l’agricoltura sostenibile Al centro del concetto di agricoltura sostenibile c’è l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno dell’umanità, che si tratti di cibo o di tessuti, senza che questa attività sia destinata a penalizzare le esigenze delle generazioni future.