Sommario
Chi vende percarbonato di sodio?
Facile da reperire, potrete trovarlo in:
- negozi di casalinghi per la pulizia della casa.
- erboristeria.
- negozi prodotti biologici.
- negozi di prodotti sfusi.
- negozi di prodotti naturali.
- alcuni supermercati molto grandi.
- fornitori di prodotti chimici e per le pulizie.
- fornitori di prodotti per la cosmesi e l’autoproduzione.
Come usare il bicarbonato per pulire i pavimenti?
Un modo alternativo all’utilizzo di detersivi e detergenti per pulire i pavimenti è l’uso del bicarbonato di sodio mescolato ad un po’ d’acqua. Farlo è semplicissimo: basta versare del bicarbonato in un secchio d’acqua e immergervi lo straccio, poi strofinare il pavimento come si farebbe con un normale detergente.
Dove mettere percarbonato di sodio?
Aggiungetene uno o due cucchiai all’ammollo dei capi, oppure durante il lavaggio a mano o in lavatrice. Ma il prodotto può essere utilizzato anche in lavastoviglie o per il lavaggio a mano di piatti, pentole e posate.
Come può essere utilizzato il percarbonato di sodio?
Il Percarbonato di sodio può essere utilizzato sia su capi bianche che colorati, su biancheria in cotone o altre fibre ad esclusione di lana, lino, pelle o seta. In lavatrice e per il bucato a mano
Come reagisce il sodio con l’acqua?
Quando il sodio entra in contatto con l’acqua avviene la seguente reazione: 2Na + 2H2O – – > 2NaOH + H2. Tale reazione è cineticamente molto favorita tanto da essere esplosiva, cioè molto veloce. Questo grazie all’energia di prima ionizzazione particolarmente bassa per i metalli alcalini, tra cui il sodio.
Come si usa il percarbonato?
Il percarbonato viene utilizzato per sbiancare, smacchiare e igienizzare naturalmente il bucato, al posto dei comuni smacchiatori e sbiancanti, come Perborato e candeggina. Si usa per sbiancare i capi bianchi che con il tempo risultano ingrigiti ed ingialliti e può essere utilizzato anche su capi colorati, per sfruttarne l’azione igienizzante.