Sommario
- 1 Come spegnere un liquido in fiamme?
- 2 Cosa fare se padella prende fuoco?
- 3 Perché l’olio bollente prende fuoco?
- 4 Cosa usano i vigili del fuoco per spegnere il fuoco?
- 5 Cosa non fare in caso di incendio?
- 6 Come evitare di far prendere fuoco canna fumaria?
- 7 Come raffreddare l’olio bollente?
- 8 Come si spegne l’olio bollente?
Come spegnere un liquido in fiamme?
COME SPEGNERE UN INCENDIO CAUSATO DA OLIO/LIQUIDI INFIAMMABILI
- 1) Interrompi l’alimentazione del combustibile.
- 2) Usa una coperta antincendio per soffocare il fuoco.
- 3) Usa un estintore di classe B.
Cosa fare se padella prende fuoco?
La risposta arriva dai vigili del fuoco, impegnati in una campagna contro questo tipo di incidenti. “Basta mettere sopra alla padella il coperchio: togliendo l’ossigeno la fiamma si spegne”. E poi la raccomandazione: “Non usare mai l’acqua: causerebbe una fiammata improvvisa!”
Perché il sale spegne il fuoco?
Anche il cloruro di sodio (il sale da cucina) viene utilizzato, specialmente per gli incendi dei metalli (sì, esistono anche metalli che bruciano) perché fonde senza bruciare e crea una superficie indurita che impedisce al fuoco di propagarsi, un po’ come quando si cuoce il pesce o l’arrosto in crosta.
Perché l’olio bollente prende fuoco?
A contatto con l’olio bollente, dunque, l’acqua passa direttamente dallo stato liquido allo stato gassoso. Questo comportamento dell’acqua provoca una sorta di esplosione, attraverso la quale l’olio viene spinto con notevole violenza verso l’alto, raggiungendo punti distanti anche diversi metri dal punto di innesco.
Cosa usano i vigili del fuoco per spegnere il fuoco?
Non può mancare, nel novero dell’attrezzatura minima, l’estintore: questo strumento fondamentale, se utilizzato entro 15-20 minuti dal divampare dell’incendio, assicura un risultato efficace.
Quando usare acqua per spegnere incendi?
L’acqua è utile solo quando si tratta di spegnere i fuochi scaturiti da materiali solidi che generano delle braci, come:
- il carbone;
- la legna;
- i tessuti;
- la carta;
- certi tipi di plastica.
Cosa non fare in caso di incendio?
Ci sono delle norme precise da seguire in caso di incendio, ma ci sono anche dei comportamenti che sono assolutamente vietati.
- Farsi prendere dal panico.
- Vagare senza meta.
- Usare l’ascensore.
- Usare acqua per tentare di spegnere il fuoco.
Come evitare di far prendere fuoco canna fumaria?
Bagnare con poca acqua la legna o il combustibile presente nel caminetto, o nella stufa in maniera tale da terminare la combustione in atto nell’apparecchio. Chiudete l’eventuale valvola dell’aria di tiraggio del camino. Allontanate mobili e altri oggetti dai muri attigui la canna fumaria.
Quando la canna fumaria prende fuoco?
A causare l’incendio è la fuliggine, che depositandosi lungo il condotto crea uno strato che si trasforma in combustibile, e appena viene lambito dal calore della stufa si incendia, trasformando di fatto la canna fumaria in un piccolo altoforno che può raggiungere i 1.200 gradi centigradi.
Come raffreddare l’olio bollente?
Un modo per farlo è quello di mettere solo acqua nel contenitore più grande e quindi mettere il ghiaccio nell’area circostante i lati del contenitore dell’olio. L’acqua aiuterà a condurre il calore anche dalla parte inferiore del contenitore dell’olio nel ghiaccio.
Come si spegne l’olio bollente?
Metti il coperchio sulla pentola usando un guanto da forno. Questo è il modo più semplice per soffocare un fuoco causato dall’olio da cucina. Con il coperchio (e la fiamma del fornello spenta), il fuoco consuma rapidamente tutto l’ossigeno e si spegne spontaneamente.
Come spegnere fuoco con coperta?
Usa una coperta antincendio per spegnere il fuoco. Per usare una coperta antincendio, toglila dalla sua confezione, aprila bene davanti a te proteggendoti le mani e il corpo restandovi dietro, e stendila sulle piccole fiamme. Non lanciarla sul fuoco.