Sommario
Quale costituente del cemento genera il maggior calore di idratazione?
Le quantità di calore emesse nel corso dell’idratazione dei principali costituenti del clinker di Portland sono:
- silicato tricalcico 125 kcal/kg.
- silicato bicalcico 63 kcal/kg.
- alluminato tricalcico 215 kcal/kg.
- fase ferrica 95 kcal/kg.
Cosa vuol dire cemento 325?
Cemento pozzolanico 325 Con esattezza diciamo che la resistenza a compressione caratteristica può essere pari a 32.5 MegaPascal. Questo valore corrisponde a 325 decaNewton – kilogrammi – su centimetro quadrato.
Cosa significa cemento 32 5?
Pertanto secondo le UNI EN 197/1 esistono le seguenti classi di resistenza del cemento: Classe 32,5N: resistenza a compressione iniziale a 7 giorni ≥ 16; resistenza a compressione standard a 28 giorni ≥ 32,5 ≤ 52,5.
Quali sono le materie prime da addizionare al cemento Portland per ottenere un cemento composito?
Tipo II (CEM II) Cementi Portland Compositi a seconda del sottotipo sono addizionati con quantità variabili (dal 6 al 35%) di loppe granulate d’altoforno, fumi di silice, pozzolane, ceneri volanti, scisti calcinati o calcare.
Come si fa il cemento Portland?
Il cemento portland è il tipo di cemento più importante, si ottiene per macinazione del prodotto di cottura di una miscela di argilla, calcare e sabbia (clinker) con piccole aggiunte di gesso, eventualmente ci possono essere altre aggiunte di materiali come pozzolane, ceneri volanti, loppa d’alto forno ecc.
A cosa serve il cemento Pozzolanico?
Impieghi del cemento pozzolanico Questi cementi sono molto impiegati nella costruzione di dighe o in genere quando il legante deve resistere all’azione di acque aggressive e/o solfatiche.
Quale cemento per calcestruzzo?
Cementi Tipo III (CEM III) Rispetto al cemento Portland, i CEM III sono principalmente indicati nelle situazioni in cui il calcestruzzo è soggetto ad ambienti chimicamente aggressivi e per la realizzazione di opere di grosse dimensioni.
Che tipi di cemento ci sono?
Esistono 25 diversi tipi (o sottotipi) di cemento, come vedremo più avanti, e ciascun tipo può essere disponibile in 6 diverse classi di resistenza. Da ciò deriva che in totale, moltiplicando il numero dei tipi (25) per il numero delle classi di resistenza (6) sono teoricamente possibili 150 diversi cementi.
Come si trasforma il clinker in cemento?
In una cementeria è presente un forno rotante che produce il clinker (semilavorato che, macinato insieme al gesso in appositi molini, si trasforma in cemento) attraverso la cottura di una determinata miscela di materie prime (cosiddetta farina).
Come viene formato il cemento?
Il cemento si produce macinando finemente una miscela opportunamente dosata di clinker, gesso e altri costituenti, tra cui alcuni sottoprodotti minerali e/o industriali in sostituzione di materie prime naturali.