Sommario
Come si calcola la velocità della luce nel diamante?
Per esempio la velocità della luce nell’aria e di 300.000 Km/sec (Cl), mentre in un diamante (misurata alla lunghezza d’onda di 5893 nm) è di 124.120 Km/sec (C2). Il rapporto che si ottiene confrontando la velocità della luce nell’aria con quella nel materiale più denso viene definito Indice di Rifrazione.
Come calcolare la velocità della luce avendo l’indice di rifrazione?
Sappiamo che la velocità della luce in un mezzo è:
- v = c/n. Dove:
- λ = λ0/n. dove λ0 è la lunghezza d’onda di quel raggio di luce nel vuoto (o nell’aria).
- v(λ) = c/n(λ)
Come si calcola la velocità della luce nel vetro?
Velocità e dispersione della luce v = c / n = 300 000 / 1.33 km / s = 225 000 km / s. Nel vetro crown (n = 1.52) la velocità di propagazione dei raggi luminosi è ancora più piccola: 197 000 km / s.
Qual è la velocità di rifrazione del diamante?
Per esempio, l’indice di rifrazione del diamante è n 2,419, perciò la velocità della luce nel diamante è: v 81,24 10 m/s L’indice di rifrazione dell’aria è così vicino a 1 che per la maggior parte degli sco-pi pratici si può porre n aria 1. 14.2 La legge della rifrazione
Qual è l’indice di rifrazione?
14.1 L’indice di rifrazione La luce si propaga nel vuoto alla velocità c 3,00 108 m/s.La luce si propaga anche in altri mezzi, come l’aria, l’acqua e il vetro.Tuttavia gli atomi della materia in par-te la assorbono, in parte la riemettono e in parte la diffondono.
Qual è la struttura del diamante?
Ciascun atomo di carbonio è legato covalentemente (mediante i quattro orbitali ibridizzati sp 3) ad altri quattro atomi C. Ogni diamante è quindi una molecola unica ( solido covalente) costituita da un enorme numero di atomi C distanti 0,154 nm l’uno dall’altro. Struttura del diamante.
Qual è l’indice di rifrazione dell’acqua?
Un raggio incide sulla superficie di separazione tra aria e acqua con un angolo di incidenza di 46°. L’indice di rifrazione dell’acqua è 1,33.