Sommario
Come è prodotto il cicloesanolo?
Il cicloesanolo è prodotto per ossidazione controllata del cicloesano con l’aria, solitamente utilizzando un catalizzatore a base di cobalto.
Come avviene l’ossidazione del cicloesanolo?
L’ossidazione ha meccanismo radicalico e passa per l’idroperossido intermedio C 6 H 11 O 2 H. In alternativa, il cicloesanolo è ottenibile anche per idrogenazione catalitica del fenolo: C 6 H 5 OH + 3 H 2 → C 6 H 11 OH. Anche questo processo può essere indirizzato a produrre cicloesanone, in funzione delle condizioni di reazione.
Qual è la velocità della eliminazione E1?
Eliminazione E1. La E1 è una reazione di eliminazione unimolecolare in cui la velocità della reazione dipende unicamente dalla concentrazione del substrato ( alogenuro alchilico) ed è indipendente dalla concentrazione della base ( cinetica del primo ordine ).
Qual è la sintesi del cicloesanone?
Sintesi del cicloesanone. Il cicloesanone viene ottenuto per idrogenazione catalitica (nichel) del fenolo, che porta al cicloesanolo che viene poi deidrogenato in fase vapore su catalizzatore di zinco e ferro. Il fenolo di partenza viene prodotto dal benzene.
Quali sono le conformazioni del cicloesano?
Le tre conformazioni del cicloesano: “a sedia”, “twist” e “a barca”; ogni vertice rappresenta un atomo di carbonio, gli idrogeni sono stati omessi.
Come si può ottenere il cicloesanolo purificato?
In alcuni casi, il cicloesanolo purificato, ottenuto per idratazione del cicloesene, è il precursore. In alternativa, il cicloesanone può essere prodotto mediante l’idrogenazione parziale del fenolo : {displaystyle {ce {C6H5OH + 2 H2 -> (CH2) 5CO}}} Questo processo può anche essere regolato per favorire la formazione di cicloesanolo.
Come viene ottenuto il cicloesanone?
Il cicloesanone viene ottenuto per idrogenazione catalitica (nichel) del fenolo, che porta al cicloesanolo che viene poi deidrogenato in fase vapore su catalizzatore di zinco e ferro. Il fenolo di partenza viene prodotto dal benzene.