Sommario
Come si calcola il momento torcente di una trave?
Il movimento torcente è quella grandezza che coniuga l’intensità di una forza, a cui diamo il nome di F, e la distanza dal fulcro o asse di rotazione, che chiameremo per comodità r.La formula che dobbiamo applicare per trovare il momento torcente è:M=r.F.L’unità di misura impiegata per il momento torcente è Newton per …
Come si può definire il momento di una forza?
(dall’inglese torque), esprime l’attitudine di una forza a imprimere una rotazione a un corpo rigido attorno a un asse quando questa non è applicata al suo centro di massa, altrimenti si avrebbe moto traslatorio. Costituisce quindi il momento della forza.
Quali sono gli esempi di torsione?
Esempi di torsione: il corpo umano. Per comprendere immediatamente il concetto di torsione, si può pensare al collo, allo sforzo compiuto per muovere la testa, alla sensazione di dolore nel caso in cui venga girato violentemente attorno al proprio asse (la colonna vertebrale).
Come calcolare il fattore di rigidezza torsionale?
La formula analitica completa per il calcolo del fattore di rigidezza torsionale è la seguente: Jt = ∫(x2+ y2+ x ⋅ ∂ω/∂y – y ⋅ ∂ω/∂x) dA. ω(x,y) = funzione di ingobbamento della sezione. In assenza di ingobbamento(ω=0) il fattore di rigidezza torsionale coinciderà con il momento d’inerzia polaredella sezione.
Come si può effettuare il calcolo delle tensioni indotte dalla torsione?
Il calcolo delle tensioni indotte dalla torsione può essere effettuato con procedimenti elementari per sezioni circolari piene o cave. Per altri tipi di sezioni lo studio risulta più complesso e viene condotto applicando la teoria dell’elasticità, mentre per travi tubolari di ridotto spessore si può giungere a risultati validi
Come si calcola il momento di una trave?
Inserendo il termine (x = l / 2) e semplificando l’ equazione della parabola, si ottiene l’espressione del momento flettente massimo a cui la trave e’ assoggettata per un carico uniformemente distribuito. Per tale schema di carico e di vincoli, la trave e’ maggiormente sollecitata nella sezione di mezzeria (x = l / 2).
Quanto vale il momento torcente?
Il momento torcente ha valore massimo quando il braccio è massimo, vale a dire quando la forza è perpendicolare al raggio, invece è nullo quando la forza e il raggio hanno la stessa direzione.