Sommario
Cosa si intende per livelli logici nelle porte TTL e quali sono?
I due livelli di tensione usati nei circuiti digitali rappresentano i numeri binari 0 e 1, detti livelli logici. È usuale permettere una certa tolleranza nella tensione utilizzata; per esempio una tensione tra 0 e 2 volt può rappresentare lo 0 logico, mentre una tensione fra 3 e 5 volt può rappresentare l’1 logico.
A cosa serve la porta XOR?
EXOR (o XOR)-(EXclusive OR) è una porta logica che riceve in ingresso “n” valori e restituisce “1” in uscita se, e solo se, vi è almeno un ingresso che differisce dagli altri.
A cosa serve la porta logica NOT?
La porta logica NOT ( invertitore ) è l’operazione logica di negazione ( ¬p ). Riceve in entrata soltanto un segnale e restituisce in uscita il suo complemento. Ad esempio, se l’input è 1 mi restituisce in output 0. E viceversa.
Cosa fa la porta logica NOR?
La funzione logica NOR (data dalla combinazione della porta OR + NOT) fornisce un’uscita «falsa» quando almeno un ingresso è «vero». Analogamente, una porta logi- ca NOR fornisce un livello logico «0» quando almeno un ingresso presenta un livello logico «1» (Figg. 7.14 e 7.15).
Che differenza c’è tra la serie TTL 74 e la Ttl 54?
Famiglia logica TTL Tutti i circuiti integrati della famiglia logica TTL sono alimentati con Vcc = +5 V e sono caratterizzati da un numero di serie che ha, come cifre iniziali, 74 (serie commerciale, che funziona tra 0 e 70°C) o 54 (serie militare che funziona tra -55 e +125°C).
Quali sono le due grandi famiglie di circuiti digitali?
Tipologie di circuiti digitali – Analisi circuitale semplice: si propagano semplicemente i valori degli ingressi verso le uscite. Circuito sequenziale: il valore istantaneo delle uscite dipende, oltre che dai valori di ingresso, anche dalla storia passata del circuito.
Come si fa lo XOR?
Nel linguaggio C l’operatore XOR è rappresentato dal simbolo ^. L’operatore XOR è uguale a uno (1) quando soltanto uno dei due operandi è uguale a uno (1). In caso contrario, è uguale a zero (0). Nel seguente codice sono stati assegnati alle variabili due valori, A=11 e B=12.
Come vengono costruiti i chip?
Il silicio è il secondo materiale per diffusione nella crosta terrestre. Il silicio – il materiale di base per la costruzione di chip elettronici – è un semiconduttore che può essere velocemente trasformato in un eccellente conduttore o isolatore di elettricità, grazie all’inserimento di piccolissime impurità.
https://www.youtube.com/watch?v=oixDUHYWmpA