Qual è il compito del gestore della memoria del sistema operativo?
In informatica il gestore della memoria (memory manager in inglese) è un componente del sistema operativo dedicato alla gestione della memoria primaria disponibile sul computer. Il gestore si preoccupa di allocare, deallocare e gestire la memoria che viene assegnata agli applicativi e allo stesso sistema operativo.
In che cosa consiste il problema della rilocazione della memoria?
Questa è l’essenza della rilocazione: rendere il processo indipendente dalla sua posizione in memoria. In particolare, la visione di un processo è confinata alla sua area di memoria, quindi a quella delimitata dall’indirizzo della prima istruzione e quello dell’ultima.
Come avviene la gestione della memoria del pc?
La memoria all’interno della scheda madre di un PC è organizzata in livelli gerarchici: ogni livello è caratterizzato da una dimensione crescente e da un tempo di accesso decrescente. Pertanto la CPU legge e scrive i dati in modo diretto sulla cache di primo livello, quindi via via sulle memorie inferiori.
In che cosa consiste il problema della frammentazione?
La frammentazione si verifica a causa della continua modifica o cancellazione dei file dal disco rigido e provoca dei rallentamenti al computer. Solitamente chi utilizza un computer si è trovato più volte a eseguire una deframmentazione dell’hard disk, nel tentativo di migliorare le prestazioni della propria macchina.
A cosa serve la rilocazione?
Per rilocazione s’intende quella tecnica che consente di tradurre gli indirizzi virtuali di un processo nei corrispondenti indirizzi fisici. Questa traduzione viene eseguita attraverso l’uso di una funzione di rilocazione del tipo Y=F(X) dove X è l’indirizzo virtuale o logico e Y è il corrispondente indirizzo fisico.
Cosa fa la gestione dei processi?
Un SO ha una sola prerogativa: coordinare, sincronizzare, gestire ed eseguire i processi. Lo Scheduler ha il compito di scegliere quale processo deve essere eseguito, ovvero quale tra i processi attivi deve essere scelto per l’esecuzione. …