Sommario
- 1 Quali informazioni contiene il process control block PCB )?
- 2 Come interagiscono i processi?
- 3 Cosa succede quando un processo termina la sua esecuzione?
- 4 Cosa condividono i thread?
- 5 Quando due processi sono in competizione?
- 6 Cosa si intende per processo cooperante?
- 7 Quando un processo termina Cosa succede al suo PCB?
Quali informazioni contiene il process control block PCB )?
Il PCB contiene tutte le informazioni relative a: stato globale, risorse possedute (memoria centrale, unità di I/O assegnate staticamente, file aperti, ecc.), parametri di schedulazione per l’assegnazione di alcune risorse, valori corrente dei registri del processore all’atto dell’uscita dallo stato running, posizione …
Come interagiscono i processi?
L’interazione puo` avvenire mediante due meccanismi: –Comunicazione: scambio di informazioni tra i processi interagenti. –Sincronizzazione: imposizione di vincoli temporali sull’esecuzione dei processi.
Cosa succede quando un processo termina la sua esecuzione?
Al termine della sua esecuzione, il processo chiede al sistema operativo di essere terminato tramite una chiamata di sistema (ad esempio exit nei sistemi Unix) la quale rende disponibile al processo padre il valore di uscita e provvede a liberare le risorse che venivano occupate dal processo.
Quando un processo termina?
Stato del processo Running (in esecuzione): Le istruzioni vengono eseguite. Ready (pronto): Il processo è in attesa di essere assegnato ad un processore. Terminated (terminato): Il processo ha terminato la propria esecuzione.
Quanti sono i processi in esecuzione contemporaneamente su un computer con un solo processore?
In un sistema operativo multitasking, ci sono più processi contemporaneamente in esecuzione. Di questi, al massimo un numero pari al numero di processori può avere effettivamente il controllo di un processore in un dato istante.
Cosa condividono i thread?
Il thread condivide con i suoi peer thread il codice in esecuzione, i dati e i file aperti. Condividendo gli stessi dati e quindi lo stesso spazio di indirizzamento, i thread di uno stesso task vedono le stesse variabili: se uno dei thread modifica una variabile, la modifica è vista anche dagli altri thread.
Quando due processi sono in competizione?
COMPETIZIONE I processi competono tra loro per l’accesso e l’utilizzo di una risorsa che non possono utilizzare entrambi contemporaneamente. COOPERAZIONE I processi devono cooperare per realizzare un determinato compito. Può essere necessaria la condivisione di risorse e la comunicazione.
Cosa si intende per processo cooperante?
Processi cooperanti Un processo è indipendente se non può influire su altri processi nel sistema o subirne l’influsso. Processi cooperanti possono influire su altri processi o esserne influenzati. La presenza o meno di dati condivisi determina univocamente la natura del processo.
Come terminare un’attività su PC?
Per terminare un processo su Windows ed eseguirne la chiusura forzata, puoi semplicemente farlo premendo i tasti “Alt + F4“, immediatamente il software che hai aperto in quel momento viene terminato, riportandoti al desktop.
Come si chiude un programma con il task manager?
Usare il Task Manager (Sistemi Windows) Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl + Alt + Canc .
Quando un processo termina Cosa succede al suo PCB?
Il PCB rimane nella tabella dei processi (process table) per permettere al processo padre del processo terminato la lettura dell’exit status tramite la chiamata di sistema wait() . In seguito a tale chiamata anche il PID e il PCB vengono liberati per poter essere riutilizzati da altri processi.