Sommario
- 1 Come riconoscere funzione crescente o decrescente?
- 2 Cosa vuol dire funzioni monotone?
- 3 Che cos’è una funzione crescente?
- 4 Come si studia la monotonia di una funzione?
- 5 Come capire se una funzione è pari o dispari?
- 6 Cosa si intende per funzione periodica?
- 7 Qual è la monotonia di una funzione?
- 8 Come si dice una funzione decrescente?
Come riconoscere funzione crescente o decrescente?
Una funzione crescente su un intervallo è una funzione che assume valori crescenti al crescere dei valori di ascissa; al contrario, una funzione decrescente è una funzione che assume valori decrescenti al crescere dei valori di ascissa nell’intervallo.
Cosa vuol dire funzioni monotone?
In matematica, una funzione monotòna è una funzione che mantiene l’ordinamento tra insiemi ordinati. Queste funzioni sono state dapprima definite in analisi e successivamente sono state generalizzate nell’ambito più astratto della teoria degli ordini.
Cosa significa non decrescente?
non sono minori di. il valore. é compreso nell’intervallo.
Quando una funzione non è decrescente?
qualunque x con 1 minore di x con 2 implica che f con x con 1 è minore o uguale di f con x con 2. Questo tipo di funzione si dice FUNZIONE NON DECRESCENTE.
Che cos’è una funzione crescente?
Si definisce funzione crescente nel punto x0 ∈ E una ƒ(x) tale che, presi comunque x′ e x″ ∈ E, con x′ < x0 < x″, si ha: ƒ(x′ ) ≤ ƒ(x0) ≤ ƒ(x″ ). Se le disuguaglianze sono strette, si parla di funzione strettamente crescente in un punto.
Come si studia la monotonia di una funzione?
Mediante lo studio del segno della derivata di una funzione f ( x ) f(x) f(x) è possibile conoscerne la monotonia, ovvero dove essa è crescente o decrescente.
Che vuol dire in ordine decrescente?
In base a questo principio possiamo disporre i numeri naturali ordinatamente, partendo dal più piccolo (ordine crescente) oppure partendo dal più grande (ordine decrescente). …
Cosa vuol dire in modo decrescente?
[de-cre-scèn-te] agg. 1 Che diminuisce lentamente, che scema SIN calante: valore d.
Come capire se una funzione è pari o dispari?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Cosa si intende per funzione periodica?
In matematica, a livello intuitivo, per funzione periodica si intende una funzione che assume valori che si ripetono esattamente a “intervalli” regolari.
Qual è la funzione monotona non crescente?
Definizione (funzione monotona non crescente = “decresce o resta uguale”) Diciamo che una funzione è monotona non crescente su un intervallo del suo dominio se per ogni risulta che Occhio ai minori e maggiori stretti o uguali!
Qual è il RECIPRO di una funzione monotona?
Reciproco di una funzione monotona . Se è una funzione: – crescente su , a segno costante e non nulla, allora la funzione reciproca è decrescente su ;
Qual è la monotonia di una funzione?
La monotonia di una funzione è una proprietà che riguarda l’andamento di crescita e decrescita della funzione, e che può essere riferita al suo dominio o ad un
Come si dice una funzione decrescente?
3 – FUNZIONE DECRESCENTE. Una funzione è DECRESCENTE se dati due valori x 1 e x 2 appartenenti al suo CAMPO DI ESISTENZA avremo che: che si legge. qualunque x con 1 minore di x con 2 implica che f con x con 1 è maggiore di f con x con 2. Questo tipo di funzione si dice FUNZIONE DECRESCENTE. Esempio: y = (1/2) x.