Cosa si intende per sistemi distribuiti?
Un Sistema Distribuito è un insieme di processori indipendenti (con proprie risorse HW/SW) interconnessi da una rete di comunicazione, che cooperano per condividere alcune delle risorse ovunque distribuite.
Qual è la differenza tra sistemi centralizzati e sistemi distribuiti?
A differenza di un sistema centralizzato, che richiede un solo commit per propagare le informazioni di versione, un sistema di controllo distribuito deve prima riportarle in locale e successivamente inviarle ai server remoti. La prima operazione è effettuata con un commit, la seconda avviene con una operazione di push.
Che cosa sono i sistemi legacy?
Legacy equivale a versione “retrodatata” (rispetto ai sistemi/tecnologie correnti). In italiano si possono usare i 3 termini seguenti:”obsoleto, vecchio, fuori commercio”. Il termine può essere usato per riferirsi a sistemi antiquati.
Qual è la definizione di sistema distribuito data da Tanenbaum nel 1995?
Secondo A. S. Tanenbaum e M. van Steen (vedi [TAVS2017]) possiamo considerare un Sistema Distribuito quando siamo in presenza di: un insieme di elementi di elaborazione autonomi; che appaiono ai loro utenti come un sistema coerente.
Cosa sono i sistemi centralizzati?
Un sistema si dice centralizzato se la sua architettura si compone di: un nodo centrale ed elaborativo nel quale vengono eseguite varia applicazioni. un archivio centralizzato dal quale le applicazioni posso prelevare i dati. uno o più terminali che verranno utilizzati dagli utenti per interfacciarsi con il SI.
Come avviene la comunicazione tra client e server?
I client ed il server sono in collegamento tramite un protocollo di comunicazione attraverso una rete di comunicazione. Il protocollo può essere in chiaro o in certi casi crittografato. possono comunicare tra loro rispettando norme che sono dette protocolli di rete.
Che cos’è un sistema centralizzato?
Cosa si intende per architettura di rete?
In generale le tipologie di architetture di reti a livello applicativo possono essere client-server e peer-to-peer. Con questa distinzione si fa riferimento usualmente alle particolari azioni o ruoli svolti da due agenti di una comunicazione ovvero due terminali di rete.