Sommario
Come trovare o piccolo di una funzione?
Landau per esprimere un confronto tra ordini di grandezza di funzioni (si rimanda a → O grande per le avvertenze generali sull’utilizzo di tale simbolismo). Si dice che ƒ è o piccolo di g per x → x0, con g(x) ≠ 0, e si scrive ƒ(x) = o(g(x)) per x → x0, se il rapporto ƒ /g tende a 0 per x → x0.
Come capire a cosa tende un numero?
tende a zero per valori più piccoli di zero (numeri negativi). tende a zero per valori più piccoli di zero (numeri negativi). tende a zero per valori più grandi di zero (numeri positivi). Osserva infatti che la funzione |x^2-x| tende a zero per valori positivi (perché positiva) quindi non può assumere valori negativi.
Cosa si intende per confronto tra infinitesimi?
Il confronto tra infinitesimi è un metodo di calcolo dei limiti che permette di capire, ove possibile, quale tra due funzioni convergenti a zero converge più velocemente a zero; il confronto tra infinitesimi viene effettuato facendo riferimento ad una serie di regole che stabiliscono una gerarchia negli ordini di …
A cosa servono i simboli di Landau?
I simboli di Landau sono delle notazioni matematiche introdotte dal matematico tedesco Edmund Landau con lo scopo di semplificare gli enunciati di numerosi teoremi, e che consentono di esprimere il confronto locale tra funzioni con una simbologia comoda e compatta.
Come faccio a vedere se una funzione è definita?
Supponiamo ad esempio che una certa funzione f(x) sia definita su tutto l’insieme dei numeri reali, ad eccezione del punto di ascissa a. La funzione è però definita finchè resta infinitesimamente vicina ad a, ed avvicinandosi al punto di ascissa a essa assume un valore infinitesimamente vicino all’ordinata di valore b.
Come si capisce se è una funzione o no?
Attraverso la sua rappresentazione grafica si può stabilire se un’ equazione sia una funzione o no: quando lo è, ad ogni coordinata x corrisponde una sola y, come avviene nelle rette (esclusa quella verticale) o nelle parabole con asse verticale (nessuna retta verticale interseca il grafico più di una volta).
Cosa vuol dire infinitesimo di ordine superiore?
Gli infinitesimi di ordine superiore Quando due funzioni f(x) e g(x) tendono a zero per x→x0, la funzione infinitesima che si avvicina a zero più velocemente dell’altra è detta infinitesimo di ordine superiore. In questo caso il limite del rapporto g(x)/f(x) tende a infinito.
Quando si dice infinitesimo?
Si dice infinitesimo per x→c il limite di una funzione f(x) che tende a zero, dove c è numero finito o infinito. Esempio. La seguente funzione è un infinitesimo perché il limite della funzione tende a zero per x→∞.
Che vuol dire che una funzione non è definita?
Una funzione che non è continua in un punto si dice discontinua. Quando la continuità esiste in tutti i punti di un intervallo, la funzione si dice continua nell’intervallo. non è continua in x=2. definita e di conseguenza il limite non può essere uguale a f(0) perché quest’ultimo valore non esiste.