Sommario
- 1 Cosa prevede la Controassicurazione?
- 2 Quali sono i 3 documenti del sistema informativo precontrattuale?
- 3 Cosa contiene il set informativo?
- 4 Come funzionano le polizze unit linked?
- 5 Cosa deve contenere il documento informativo precontrattuale aggiuntivo?
- 6 Quale documento viene consegnato al cliente potenziale nella fase precontrattuale?
- 7 Chi ha adottato il regolamento 45 2020?
- 8 Come avviene la consegna del set informativo agli aderenti?
- 9 Che prestazioni garantisce una polizza temporanea caso morte?
- 10 Qual è il limite massimo previsto dalla polizza per la copertura maggiorazione caso morte?
- 11 A quale dei seguenti rami vita appartiene una polizza temporanea caso morte?
- 12 Come si calcola il premio unico puro?
Cosa prevede la Controassicurazione?
La controassicurazione è una clausola presente soprattutto nei contratti di assicurazione sulla vita, che fa sì che, se l’evento assicurato non si verifica, all’assicurato vengono restituiti i premi versati. In questo caso, quindi, l’evento assicurato non deve essere certo.
Quali sono i 3 documenti del sistema informativo precontrattuale?
A tal fine è stato predisposto un sistema informativo precontrattuale omogeneo per i rami vita e danni imperniato sulla redazione di tre documenti precontrattuali standard di base: a) l’IPID per i prodotti danni (previsto dalla normativa UE); b) il DIP Vita per i prodotti vita di “puro rischio” (previsto dal CAP come …
Che cosa disciplina il regolamento Ivass n 45 2020?
Il Regolamento n°45 dell’IVASS, emanato il 4 agosto 2020, stabilisce nuovi requisiti e controlli per l’allocazione e la distribuzione di prodotti assicurativi (POG), completando quanto stabilito dalle fonti europee direttamente applicabili e dalla Direttiva Europea 2016/97 IDD.
Cosa contiene il set informativo?
Innanzitutto, il fascicolo informativo è stato rinominato in set informativo. Si tratta di quei documenti che vengono consegnati al cliente prima della stipula del contratto affinché possa capire le caratteristiche principali del prodotto assicurativo.
Come funzionano le polizze unit linked?
Le polizze unit linked costituiscono una polizza vita in quanto l’assicurato effettua il versamento di premi periodici per tutta la durata della vita, ma il valore del capitale investito è soggetto all’andamento di un fondo interno alla compagnia assicuratrice.
Quali sono le polizze tradizionali?
Polizze vita tradizionali (anche dette di Ramo I): soluzioni assicurative in cui il capitale investito viene garantito dalla Compagnia e il suo rendimento è collegato ai risultati di una Gestione Separata, Investono principalmente in Titoli di Stato e godono di una tassazione agevolata rispetto ad altre tipologie di …
Cosa deve contenere il documento informativo precontrattuale aggiuntivo?
Il documento informativo precontrattuale aggiuntivo è destinato a raccogliere le informazioni integrative e complementari rispetto a quelle contenute nei documenti di base, per una conoscenza più approfondita del prodotto e per guidare il cliente verso una decisione informata su diritti e obblighi contrattuali.
Quale documento viene consegnato al cliente potenziale nella fase precontrattuale?
Quale documento viene consegnato al cliente potenziale cliente nella fase precontrattuale? In caso di contratto di finanziamento, è consegnato al cliente anche un documento contenente i tassi effettivi globali medi (TEGM) previsti dalla legge n. 108/1996 (c.d. “legge antiusura”).
Cosa disciplina il regolamento IVASS n 40 2018?
1. Il presente Regolamento disciplina le condizioni di accesso all’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa come definita dall’articolo 2, comma 1, lettera q), e l’esercizio della stessa.
Chi ha adottato il regolamento 45 2020?
E’ stato adottato dall’Istituto il Regolamento n. 45 del 4 agosto 2020[1], recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi ai sensi del decreto legislativo 7 settembre 2005, n.
Come avviene la consegna del set informativo agli aderenti?
2. Il set informativo è consegnato al contraente e, nei limiti e con le modalità di cui alla regolamentazione sulla distribuzione assicurativa, all’aderente.
Che cosa si intende con unit linked?
unit linked Polizze in parti. Particolari prodotti delle assicurazioni del ramo vita (capitale differito o rendita differita) in cui le prestazioni sono espresse in numero di ‘parti’ o ‘quote’ di un sottostante, denominato unit.
Che prestazioni garantisce una polizza temporanea caso morte?
Una delle tipologie di polizza più comune è la temporanea caso morte (detta anche tcm), formula in cui l’assicurazione protegge il beneficiario da possibili problemi finanziari in caso di decesso dell’assicurato, garantendo il pagamento del capitale definito nel contratto.
Qual è il limite massimo previsto dalla polizza per la copertura maggiorazione caso morte?
La Prestazione principale viene scelta dal Contraente in fase di sottoscrizione della Proposta, è costante per tutta la Durata contrattuale e rispetta i seguenti limiti: – capitale minimo assicurabile € 25.000,00; – capitale massimo assicurabile € 500.000,00.
Cosa garantisce l’assicurazione temporanea caso morte o puro rischio?
Questa assicurazione garantisce, in caso di decesso dell’assicurato nel corso della durata contrattuale, il pagamento immediato del capitale assicurato ai beneficiari indicati nella polizza.
A quale dei seguenti rami vita appartiene una polizza temporanea caso morte?
Ramo VI, operazioni di gestione di fondi collettivi costituiti per l’erogazione di prestazioni in caso di morte, di vita o di cessazione o riduzione dell’attività lavorativa (include i fondi pensione ad esempio);
Come si calcola il premio unico puro?
Il premio unico puro (cioè a prescindere dalle spese) di tale assicurazione si ottiene moltiplicando la somma, finanziariamente scontata per n anni, per la probabilità npx che una persona di età x ha di sopravvivere all’età x + n.
Cos’è il Dip aggiuntivo IBIP?
Il Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d’investimento assicurativi (DIP aggiuntivo IBIP) fornisce le informazioni integrative e complementari, diverse da quelle pubblicitarie, rispetto alle informazioni contenute nel KID, necessarie affinche’ il contraente possa acquisire piena conoscenza …