Sommario
A cosa serve la funzione logistica?
«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».
In che cosa consiste il modello di Malthus?
Il modello di Malthus si applica a una popolazione di individui isolata (che non interagisce con altre popolazioni), dotata di infinite risorse di spazio e cibo. La variazione del numero di individui dipende dunque esclusivamente dal numero di nascite e di morti che avvengono nell’unità di tempo.
Che cos’è la logistica in economia?
logistica Complesso delle attività organizzative, gestionali e strategiche che, in un ente, struttura o azienda, governa i flussi di materiali e delle relative informazioni dall’origine presso i produttori-fornitori fino alla consegna-disponibilità dei prodotti finiti agli utenti-clienti e, laddove esista, al servizio …
Cosa significa lavorare nella logistica?
Volendo fare una sintesi e dire che cos’è il settore logistica, possiamo dire che si tratta della scienza di trasportare i prodotti da un luogo all’altro nei tempi previsti, in modo efficiente e al minor costo possibile.
In che secolo viene proposto il modello di crescita esponenziale?
In che secolo viene proposto il modello di crescita esponenziale? Il modello deve il suo nome al reverendo Thomas Robert Malthus, uno dei primi ad essersi dedicati allo studio demografico con il suo Saggio sul principio di popolazione del 1798.
Chi ha inventato la logistica?
Gaio Giulio Cesare
Ai tempi dei Romani Gaio Giulio Cesare istituì la figura del logista tra gli ufficiali in servizio nelle sue legioni, in qualità di responsabile degli approvvigionamenti.
Cosa vuol dire occuparsi di logistica?
Quali sono gli asintoti?
Asintoti. Home. Lezioni. Analisi Matematica 1. Limiti. Un asintoto è una qualsiasi retta che approssima il grafico di una funzione; una funzione può presentare diversi tipi di asintoti e tra questi gli asintoti orizzontali od obliqui (per x tendente all’infinito) o gli asintoti verticali (per x tendente a un valore finito).
Cosa è un asintoto di una funzione?
Concettualmente un asintoto di una funzione è una qualsiasi retta nel piano cartesiano che approssima il grafico in una porzione del suo dominio. Parlando di approssimazione si intende che i punti del grafico tendono ad approssimarsi alla retta, avvicinandosi ad essa indefinitamente da un certo punto in poi.
Qual è l’ equivalenza asintotica?
L’ equivalenza asintotica è un simbolo di Landau, solitamente indicato con ~, che permette di confrontare localmente due funzioni al tendere di x ad un determinato valore o all’infinito. Il simbolo di equivalenza asintotica permette di calcolare i limiti e si rivela molto utile nel semplificare le espressioni analitiche piuttosto elaborate.
Cosa studia la dinamica delle popolazioni?
La dinamica delle popolazioni è lo studio dei cambiamenti nel numero di individui, nella densità e nella struttura di una o diverse popolazioni, nonché nei processi biologici e ambientali che influenzano questi cambiamenti.
Quando una popolazione cresce?
La crescita demografica è l’aumento del numero di individui in una popolazione. Il tasso di crescita della popolazione è la velocità con cui il numero di individui di una popolazione aumenta in un dato periodo di tempo come frazione della popolazione iniziale.
Cosa garantisce la logistica?
Scopo fondamentale del sistema logistico è garantire la piena soddisfazione del cliente finale, rispondendo a bisogni degli stessi che riguardano la disponibilità del prodotto, i tempi di consegna e l’affidabilità. L’impresa deve essere in grado di soddisfare tutti gli ordini dei clienti attraverso le scorte.