Sommario
- 1 Come rendere attiva una società alla Camera di Commercio?
- 2 Come rendere attiva una ditta individuale?
- 3 Cosa devono fare le imprese al momento della costituzione?
- 4 Come comunicare ComUnica inizio attività Cciaa?
- 5 Qual è la data di costituzione di una ditta individuale?
- 6 Cosa si intende per azienda inattiva?
Come rendere attiva una società alla Camera di Commercio?
E’ necessario fornire:
- Atto costitutivo rilasciato dal notaio.
- Copia del documento d’identità fronte/retro del legale rappresentante.
- Copia del Codice fiscale del legale rappresentante.
- Indirizzo e nome dell’attività
- Eventuale iscrizione all’albo professionale o certificato di abilitazione.
Cosa si intende per data inizio attività?
In questi casi la data di inizio attività da indicare è quella di invio della pratica al registro delle imprese. La modulistica contenente i requisiti richiesti per le suddette attività è pubblicata nel sito internet. Domanda: Devo inviare un inizio attività con contestuale iscrizione all’albo artigiani.
Come rendere attiva una ditta individuale?
L’impresa individuale può iscriversi nel Registro delle Imprese e denunciare contestualmente l’inizio dell’attività economica se già in possesso dei titoli richiesti dalle normative vigenti per l’esercizio dell’attività, ovvero se assolve a tali adempimenti trasmettendo le eventuali Segnalazioni Certificate di Inizio …
Come rendere una società inattiva?
vuoi sospendere l’attività aziendale? ebbene, è necessario predisporre una pratica di comunicazione unica diretta al registro delle imprese o all’albo artigiani oltre che al suap, nel caso in cui si sia operato nel settore della somministrazione di alimenti.
Cosa devono fare le imprese al momento della costituzione?
Adempimenti per la costituzione
- Costituzione e stipula dal notaio. Quando l’atto costitutivo e lo statuto sono pronti, bisogna recarsi dal notaio per la stipula.
- Codice fiscale e partita IVA.
- Iscrizione al registro delle imprese.
- Comunicazione di inizio attività
- Vidimazione dei libri sociali.
Cosa vuol dire che una società e inattiva?
Impresa inattiva Impresa iscritta al Registro delle Imprese che non esercita l’attività. In alcuni casi si verifica una presenza considerevole di imprese che risultano inattive per il Registro, ma che effettivamente non lo sono.
Come comunicare ComUnica inizio attività Cciaa?
La denuncia per l’inizio, la modifica e la cancellazione dell’attività economica deve essere presentata al Registro delle Imprese/Repertorio Economico Amministrativo per via telematica tramite la ComunicazioneUnica. Termini per la presentazione: 30 giorni dall’avvio – non sono accettate istanze con data futura.
Chi deve firmare la pratica ComUnica?
L’imprenditore o il rappresentante legale dell’impresa è il soggetto normalmente chiamato a sottoscrivere la Comunicazione Unica (a parte i casi in cui la legge prevede che sia il notaio a presentare la pratica al Registro delle imprese).
Qual è la data di costituzione di una ditta individuale?
Quanto alla “data di costituzione” presente nella domanda di iscrizione al Registro Imprese, deve necessariamente essere indicata la data di invio della ComUnica, anche se non coincidente con la data indicata ai fini di apertura della partita IVA .
Cosa vuol dire società inattiva?
Cosa si intende per azienda inattiva?
b) Inattiva – Società iscritta al Registro delle Imprese che non ha ancora iniziato l’attività o, pur avendola iniziata, non ne ha denunciato la data di inizio.
Quali sono gli adempimenti richiesti per avviare un’attività?
Una volta ottenute le autorizzazioni dalle istituzioni territoriali competenti, bisognerà espletare le seguenti formalità necessarie alla costituzione dell’impresa: a) attribuzione della partita Iva da parte dell’Agenzia delle Entrate presentando il modello AA9/12; b) iscrizione nel Registro delle Imprese ed …