Sommario
Cosa si intende per reputazione aziendale?
La reputazione può essere definita come “la percezione delle azioni passate e future di una azienda che ne determinano l’attrattività generale agli occhi dei suoi interlocutori, a confronto con i principali concorrenti”. È un concetto relazionale che si costruisce all’interno dell’interazione tra più soggetti.
Che cosa si intende per rischio reputazionale?
Il rischio reputazionale è il rischio attuale o prospettico di flessione degli utili o del capitale derivante da una percezione negativa dell’immagine dell’azienda da parte di clienti, controparti, azionisti, investitori o autorità di vigilanza (definizione di Banca d’Italia).
Chi sono i soggetti che possono delegittimare l’impresa in caso di danno reputazionale?
Il rischio reputazionale può essere descritto come: un rischio di primaria importanza che può determinare l’espulsione dell’impresa dall’arena competitiva (delegittimazione da parte degli stakeholder, consumatori o clienti);
Quali sono i vantaggi che porta la brand reputation?
Qualità del personale. Qualità del customer service. Sicurezza di prodotti o dei servizi. Rispetto per la privacy degli impiegati e dei clienti.
Quali sono i rischi operativi?
Per rischio operativo si intende il rischio di perdite derivanti dalla inadeguatezza o dalla disfunzione di procedure, risorse umane e sistemi interni, oppure da eventi esogeni. Tale definizione ricomprende il rischio legale; non sono invece inclusi i rischi strategici e di reputazione.
Come recuperare la reputazione?
Sii umile e sincero. Dopo, cerca di fare qualche gentilezza per le persone, di aiutare in qualche modo, di essere un amico o un compagno premuroso: ristabilire la tua reputazione rimediando con molte buone azioni alla sciocchezza che hai fatto. In questo modo le persone sentiranno su di te più cose buone che cattive.
Quale tipologia di rischi non è inclusa nel perimetro dei rischi operativi?
Per rischio operativo si intende il rischio di perdite derivanti dalla inadeguatezza o dalla disfunzione di procedure, risorse umane e sistemi interni, oppure da eventi esogeni. Tale definizione ricomprende il rischio legale (1); non sono invece inclusi i rischi strategici e di reputazione.
Che cosa è il rischio di concentrazione nella marginazione *?
Che cosa è il rischio di concentrazione nella marginazione? Il rischio di concentrazione è il rischio assunto in caso d’investimento di una parte predonderante del capitale a disposizione su pochi titoli.
Cosa si intende per rischio operativo aziendale?
Glossario finanziario – Rischio Operativo Rischio di perdite derivanti da fallimenti o inadeguatezza dei processi interni, delle risorse umane e dei sistemi tecnologici oppure derivanti da eventi esterni.
Come aumentare la brand identity?
Per migliorare la notorietà del tuo prodotto o servizio è necessario creare campagne di marketing affiancate da una buona ottimizzazione SEO del sito web aziendale. É fondamentale individuare le principali parole chiave inerenti il tuo settore e, a partire da queste, realizzare contenuti di qualità.
Come avere una buona web reputation?
Web Reputation: 4 consigli per migliorare la propria Reputazione Digitale
- Fare un’analisi del tuo brand online.
- Gestire la propria presenza online in modo adeguato.
- Utilizzare le parole e i contenuti giusti.
- Attenzione al linguaggio e ai toni usati.