Sommario
- 1 In quale caso può essere utilizzato un dato tipo stringa?
- 2 Come si definisce una stringa?
- 3 Come si dichiara una stringa di caratteri?
- 4 Quali sono le funzioni per gestire le stringhe?
- 5 Come leggere una stringa in C++?
- 6 Quante cifre il computer adopera nel suo linguaggio?
- 7 Qual è il tipo di dato stringa?
- 8 Come si può ottenere una stringa vuota?
- 9 Cosa sono le stringhe a lunghezza variabile?
In quale caso può essere utilizzato un dato tipo stringa?
Un tipo di dato stringa è un tipo di dato modellato sull’idea di una stringa formale. Le stringhe sono un tipo di dati talmente importante e utile che fanno parte di quasi tutti i linguaggi di programmazione. In alcuni linguaggi sono disponibili solo tipi primitivi e in altri come tipi compositi.
Come si definisce una stringa?
La stringa è il tipo strutturato con cui vengono rappresentati gruppi di caratteri quali parole, nomi, frasi, ecc. La stringa è una sequenza di caratteri, di lunghezza variabile, ma limitata. Quindi, diversamente dall’array, la stringa non ha una lunghezza fissa.
Che linguaggio capisce il computer?
Il linguaggio macchina è basato su un alfabeto detto binario in quanto comprende due soli simboli, generalmente indicati con 0 e 1: un simbolo di questo alfabeto viene detto bit. Il processore o CPU è quella componente hardware di un computer che è in grado di eseguire i programmi scritti in linguaggio macchina.
Come si dichiara una stringa di caratteri?
Una stringa `e un vettore di caratteri. Contiene la sequenza di caratteri che forma la stringa, seguita dal carattere speciale di fine stringa: ‘\0’. Esempio: char stringa1[10] = {‘p’, ‘i’, ‘p’, ‘p’, ‘o’, ‘\0’}; Il seguente vettore di caratteri non `e una stringa perch`e non termina con ‘\0’.
Quali sono le funzioni per gestire le stringhe?
Le funzioni per gestire le stringhe
- LA FUNZIONE STRLEN()
- LE FUNZIONI TRIM(), LTRIM(), RTRIM()
- LA FUNZIONE SUBSTR()
- LE FUNZIONI STR_REPLACE(), STR_IREPLACE()
- LA FUNZIONE STRPOS()
- LE FUNZIONI STRSTR(), STRISTR()
- LE FUNZIONI STRTOLOWER(), STRTOUPPER(), UCFIRST(), UCWORDS()
- LA FUNZIONE EXPLODE()
Come si scrive una stringa in C++?
Per inizializzare una stringa di caratteri si può usare la stessa notazione usata per gli array: char mystring[] = { ‘H’, ‘e’, ‘l’, ‘l’, ‘o’, ‘\0’ }; Abbiamo così inizializzato una stringa (array) di 6 valori di tipo char: la parola Hello più il carattere nullo ‘\0’.
Come leggere una stringa in C++?
Caso delle C-string Quando si lavora con le stringhe in stile C (link articolo) si può utilizzare il metodo cin. getline() che ha la seguente sintassi: cin. getline(char* str, int n, char delim);
Quante cifre il computer adopera nel suo linguaggio?
Se le cifre binarie (in inglese binary digit, abbreviato in “bit”) diventano 8 (che nel linguaggio informatico corrispondono a 1 byte, ovvero, appunto, 8 bit), le combinazioni decimali (e quindi i possibili stati del sistema elettronico dei computer) salgono a 256.
Come si inizializza una stringa?
Inizializzazione delle stringhe Per inizializzare una stringa di caratteri si può usare la stessa notazione usata per gli array: char mystring[] = { ‘H’, ‘e’, ‘l’, ‘l’, ‘o’, ‘\0’ }; Abbiamo così inizializzato una stringa (array) di 6 valori di tipo char: la parola Hello più il carattere nullo ‘\0’.
Qual è il tipo di dato stringa?
Tipo di dato “stringa” Un tipo di dato stringa è un tipo di dato modellato sull’idea di una stringa formale. Le stringhe sono un tipo di dati talmente importante e utile che fanno parte di quasi tutti i linguaggi di programmazione. In alcuni linguaggi sono disponibili solo tipi primitivi e in altri come tipi compositi.
Come si può ottenere una stringa vuota?
In C e C++, poiché le stringhe sono rappresentate come array di caratteri, si può ottenere la stringa vuota inserendo, nella prima cella dell’array, il carattere NULL, il quale viene solitamente utilizzato come indicatore di fine stringa ed ha codifica 0.
Come viene memorizzata la lunghezza di una stringa?
La lunghezza di una stringa può anche venir memorizzata esplicitamente, ad esempio attaccando alla stringa un prefisso con un valore intero, convenzione questa usata ad esempio in Pascal. Si noti che nel caso delle stringhe terminate il carattere di terminazione non sarà mai ammissibile come contenuto di una stringa.
Cosa sono le stringhe a lunghezza variabile?
La maggior parte delle stringhe nei moderni linguaggi di programmazione sono a lunghezza variabile. Nonostante il nome, anche le stringhe a lunghezza variabile hanno un limite di lunghezza; tuttavia, in generale, il limite dipende solamente dalla quantità di memoria disponibile nel computer.