Cosa vuol dire funzione simmetrica?
In matematica, per funzione simmetrica si può intendere una funzione di più variabili che risulti invariante sotto permutazione dei suoi argomenti.
Quando una funzione non è simmetrica?
lo studio delle eventuali simmetrie di una funzione si effettua in genere dopo aver calcolato il dominio e studiato il se- gno della funzione. Viceversa se il dominio o il grafico del segno NON sono entrambi simmetrici la funzione NON potrà essere simmetrica.
Come capire se una funzione è simmetrica rispetto all’origine?
Simmetrie di una funzione
- Simmetria rispetto all’asse Y. Una funzione y=f(x) è simmetrica rispetto all’asse Y se. f(-x)=f(x)
- Simmetria rispetto all’origine. Una funzione y=f(x) è simmetrica rispetto all’origine degli assi se.
- Osservazione. Una funzione, per essere tale, non può essere simmetrica rispetto all’asse X.
Cosa significa simmetrico rispetto all’asse delle Y?
due punti A e A’ si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA’ nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Quando una funzione è simmetrica rispetto all’asse y?
In pratica significa che una funzione pari e’ simmetrica rispetto all’asse y, cioe’ i valori a destra dell’origine sono uguali a quelli a sinistra.
Cosa significa simmetrico rispetto all’origine degli assi?
Regola: due punti simmetrici rispetto all’origine hanno ASCISSE OPPOSTE e ORDINATE OPPOSTE.
Quali sono le simmetrie di una funzione?
SIMMETRIE DI UNA FUNZIONE . In generale le simmetrie possono essere del tipo assiale (cioè rispetto ad una retta) o puntuale (cioè rispetto ad un punto). Se il grafico della curva presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate allora la funzione si definisce pari
Quali sono le simmetrie della curva?
In generale le simmetrie possono essere del tipo assiale (cioè rispetto ad una retta) o puntuale (cioè rispetto ad un punto). Se il grafico della curva presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate allora la funzione si definisce pari, algebricamente si verifica la seguente proprietà:
Come si dice una funzione f?
Una funzione f (x) si dice pari se vale la seguente relazione: f (− x) = f (x) Una funzione pari è quindi simmetrica rispetto l’asse y →. In termini di grafico, questo significa che la parte di funzione per x > 0 è speculare alla parte di funzione per x < 0.