Sommario
- 1 Come si vede se una curva è semplice?
- 2 Come dire che una superficie è regolare?
- 3 Quando una superficie e semplice?
- 4 Quando una curva è contenuta in un piano?
- 5 Come si calcola l’area di una superficie?
- 6 Come capire se una funzione è regolare a tratti?
- 7 Che cos’è la superficie in una figura geometrica?
- 8 Come si fa a vedere se una curva e piana?
Come si vede se una curva è semplice?
Definizione 1.4. Una parametrizzazione ϕ(t) si dice semplice se a valori distinti di t corrispondono punti distinti, esclusi al pi`u gli estremi a e b dell’intervallo I che possono avere per immagine lo stesso punto. Una curva `e detta semplice se esiste una sua parametrizzazione semplice.
Come dire che una superficie è regolare?
Si definisce superficie regolare in R3 una coppia (Σ,ϕ) dove Σ ⊂ R3 e ϕ(u,v) ∈ C1(D) é una parametrizzazione di Σ, tali che ϕ(D) = Σ e sono verificate le seguenti condizioni: i) ϕ(u,v) é iniettiva su ˚D (ϕ(u,v) é invertibile). condizione ii), si dice che é un punto regolare. siano linearmente indipendenti.
Come verificare se una curva è regolare a tratti?
Un arco di curva si dice regolare a tratti se l’intervallo su cui `e definito si pu`o suddividere in un numero finito di sottointervalli in modo tale che su ciascuno di essi l’arco sia regolare. funzione regolare in I. Se tale estremo superiore `e finito l’arco di curva si dice rettificabile.
Quando una superficie e semplice?
Una superficie (ϕ,Σ) è detta semplice se da u1, u2 ∈ K, u1 ≠ u2 e almeno uno dei due interno a K segue ϕ(u1) ≠ ϕ(u2). yu(u) yv(u) zu(u) zv(u) . ESEMPI. Si tratta di un superficie regolare semplice il cui sostegno Σ è un piano passante per il punto x0 = (c1,c2,c3,)T.
Quando una curva è contenuta in un piano?
è un intervallo nell’insieme dei numeri reali. Ad esempio, una curva su uno spazio euclideo di dimensione maggiore di 2 è piana se il suo supporto giace su un piano contenuto nello spazio euclideo in cui è definita.
Cosa vuol dire che una funzione è regolare?
funzione regolare espressione utilizzata genericamente (spesso sostituita dall’espressione funzione sufficientemente regolare) per indicare che la funzione che si considera deve essere dotata di adeguate proprietà di differenziabilità che tuttavia non si intende precisare o si precisano nel seguito del discorso: per …
Come si calcola l’area di una superficie?
Moltiplica base per altezza per calcolare l’area. Questo significa che l’area è semplicemente il prodotto di base e altezza.
Come capire se una funzione è regolare a tratti?
Definizione 2. Diremo che f è regolare a tratti se: è continua in [- , ) tranne al più in un numero finito di punti nei quali esistono finiti i limiti destro e sinistro; cioè per ogni i = 1., N: ha derivata continua eccetto nei punti ed eventualmente in altri punti (sempre in numero finito); è limitata.
Che cos’è la superficie di una figura geometrica?
In ambito topologico una superficie è uno spazio topologico tale che ogni suo punto possieda un intorno omeomorfo al piano euclideo. Nell’ambito della geometria algebrica, una superficie può definirsi come una varietà di dimensione k – 1 in uno spazio di dimensione k. curva matematica 1.
Che cos’è la superficie in una figura geometrica?
In matematica, una superficie è una forma geometrica senza spessore, avente solo due dimensioni. Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta.
Come si fa a vedere se una curva e piana?
L’unico modo affinché la curva sia piana è che, sostituendo le coordinate parametriche nell’equazione del piano, risulti che l’equazione è sempre e comunque soddisfatta. Il che significa: esiste un piano tale per cui tutti i punti della curva ne soddisfano l’equazione.