Come scrivere un pseudocodice?
Un primo semplice esempio
- INIZIO.
- Scrivi: “Inserisci un numero naturale n”
- Leggi n dall’utente.
- Se n%2 è = 0 (se il resto della divisione per 2 è 0) ALLORA: Scrivi: “Il numero è pari”
- Altrimenti: Scrivi: “Il numero è dispari”
- FINE SE.
- FINE.
Come si chiama la descrizione formale di algoritmo in pseudolinguaggio?
Osservando le righe precedenti notiamo che vi è una descrizione formale dell’algoritmo detta pseudocodice perché, pur essendo strutturata come un codice scritto in un linguaggio di programmazione, si serve di un linguaggio molto vicino a quello naturale, detto pseudolinguaggio o linguaggio di progetto.
Cosa si intende per dichiarazione di una variabile e quali sono i suoi effetti?
Una variabile è simile a una scatola che può contenere un solo oggetto ( dato ). Ogni variabile ha un nome univoco che la distingue da tutte le altre. L’operazione per dare un nome a una variabile è detta “dichiarazione”.
Cosa fa il codice macchina?
Il linguaggio macchina è il codice in cui sono scritti i programmi eseguibili del computer. E’ anche detto codice macchina. Il linguaggio macchina si basa sull’alfabeto binario. E’ composto da sequenze di bit ( zero e uno ) che permettono al processore (CPU) di eseguire le istruzioni e i comandi operativi del computer.
Che cosa vuol dire strutturato?
[strut-tu-rà-to] agg., s. 1 Disposto od organizzato secondo una determinata struttura: sistema s.
Quali sono le strutture di controllo?
Le strutture di controllo sono particolari istruzioni che si trovano in un comune programma in C e permettono di svolgere parte del codice in base al risultato di una certa condizione, se vera la parte di codice viene svolta, altrimenti il codice viene saltato. Se c’e solo un ; allora l’istruzione è vuota.
Come si chiama il linguaggio macchina?
Il linguaggio macchina (o codice macchina), in informatica, indica il linguaggio in cui sono scritti i programmi eseguibili per computer: può venire classificato come linguaggio di programmazione, sebbene quest’ultima espressione sia più spesso riservata per indicare i linguaggi di alto livello con cui si scrivono …
Quali sono le strutture di controllo necessarie per esprimere un algoritmo?
Le strutture di controlo fondamentali , cioè quelle grazie alle quali si può descrivere qualsiasi algoritmo, sono:
- sequenza ;
- selezione ;
- iterazione o ciclo .