Sommario
Quale dei seguenti linguaggi è il più diffuso al fine di accedere alle basi di dati sul web?
L’espressione “NoSQL” fa riferimento al linguaggio SQL, che è il più comune linguaggio di interrogazione dei dati nelle banche dati relazionali, qui preso a simbolo dell’intero paradigma relazionale.
Quali sono le caratteristiche del modello relazionale?
Il modello relazionale è un modello logico in cui la base di dati è vista come un insieme di tabelle su cui possono essere eseguite delle operazioni. Questo modello si chiama così perché è fondato sul concetto matematico di relazione tra insiemi di oggetti.
Qual è il più importante vantaggio dei database?
Il vantaggio dell’uso di un DBMS sono i seguenti:
- Accesso ai dati tramite un linguaggio universale.
- Accesso efficiente ai dati.
- Indipendenza dei dati.
- Controllo della ridondanza dei dati.
- Imposizione di vincoli di integrità sui dati.
- Atomicità delle operazioni.
- Accesso concorrente ai dati.
- Privatezza dei dati.
Quali sono i limiti degli archivi tradizionali?
Limiti della gestione tradizionale con gli archivi. Uno dei principali problemi con cui si ha a che fare consiste nel rischio di duplicazione dei dati e nell’introduzione di pericolose ridondanze all’interno del sistema informatico automatizzato, per mancanza di interrogazione e correlazione dei dati memorizzati.
A cosa corrisponde una tabella nel modello relazionale?
La testata di una relazione è anche la testata di ciascuna delle sue tuple. La tabella è invece la rappresentazione grafica normalmente accettata per rappresentare la relazione tra attributi e valori.
Quali sono le due funzioni fondamentali di database relazionale?
ACID e database relazionali Atomicità: definisce tutti gli elementi che costituiscono una transazione di database completa. Consistenza: definisce le regole per mantenere i data points in uno stato corretto dopo una transazione.
Che cosa è lo schema logico o schema relazionale di un database?
Uno schema di database rappresenta la configurazione logica di tutto o parte di un database relazionale. Uno schema di database logico trasmette i vincoli logici che si applicano ai dati archiviati. Può definire vincoli, viste e tabelle di integrità.
Come entrare in Aida?
Per accedere alle banche dati AIDA, AMADEUS, BANKSCOPE, ISIS e ZEPHYR e’ necessario registrarsi e creare una username e password personali. Procedete alla registrazione scegliendo username e password personali e compilando tutti i campi in grassetto.
Quanto costa abbonamento Aida?
Acquisto abbonamento banca dati “AIDA”
CIG: | 610220962A |
---|---|
Importo di aggiudicazione: | € 49000.00 |
Data di effettivo inizio: | 12/02/2015 |
Data di ultimazione: | 01/12/2015 |
Importo delle somme liquidate: | 2015: 49000.00 |
Come entrare su Aida Bocconi?
Per accedere alle banche dati Aida, Aida PA, BankFocus, Orbis, Orbis IP, Zephyr è necessario registrarsi e creare una username e password personali. Procedete alla registrazione scegliendo username e password personali e compilando tutti i campi in grassetto.