Sommario
Quale filo porta corrente?
Il cavo di fase come abbiamo detto porta la corrente che entra nel nostro utilizzatore ( es una lampadina) la corrente che attraversa la lampadina esce poi dall’impianto attraverso il neutro chiudendo appunto il circuito . Questo avviene nel sistema monofase.
A cosa serve il filo di massa?
Gli scopi fondamentali della messa a terra sono: Offrire protezione contro i contatti indiretti. Permettere l’intervento dell’interruttore differenziale in caso di guasto verso terra. Proteggere persone e impianti da tensioni elettriche di qualsiasi origine.
Dove va il filo neutro?
Il neutro deve essere obbligatoriamente di colore blu, o comunque di un tono azzurro-celeste. Anche in questo caso bisognerà usare estrema cautela negli interventi. Il cavo neutro blu è attraversato da quella solitamente chiamata corrente di ritorno dell’impianto, vale a dire la corrente in uscita.
Che colore è il filo positivo?
In altri ambiti il filo rosso è indicato per il polo positivo mentre il nero per il polo negativo. Devi acquistare cavo elettrico?
A cosa serve il filo di terra nell’impianto elettrico domestico e come lo si riconosce?
Sono i cavi giallo-verdi che si trovano nelle nostre prese di corrente. Hanno lo scopo di convogliare la corrente di guasto dalla massa metallica in tensione al sistema disperdente. E’ inutile avere un buon sistema disperdente se poi le masse non sono connesse ad esso.
Che sezione deve avere il cavo di terra?
Dal punto di vista normativo il conduttore di terra deve avere sezione minima di 25 mmq se nudo e 16 mmq se protetto meccanicamente.
Come capire quale cavo e la fase?
Gli impianti elettrici a norma di legge installati nelle case sono composti da 3 fili, ognuno con un suo specifico ruolo e colore:
- FASE: Solitamente è di colore NERO o MARRONE.
- NEUTRO: Deve essere di colore AZZURRO o BLU.
- TERRA: Solitamente di colore GIALLO/VERDE.
Cosa succede se collego la fase al neutro?
Cosa succede se fase e neutro si toccano? Se invece tocchiamo contemporaneamente neutro e fase, nessun salvavita è più capace di intervenire: la corrente che “va” nella fase “ritorna” tutta intera nel neutro. Il salvavita non rivela alcuna differenza e non interviene.