Sommario
Come sono definiti i dati elaborati da un computer e poi restituiti come risultati in uscita?
Struttura di un elaboratore In gergo tecnico, la serie dei dati immessi è chiamata input, l’insieme dei risultati, ovvero dei dati che vengono restituiti, viene chiamato output.
Qual è la struttura del sistema operativo?
In generale, un sistema operativo è organizzato a diversi livelli, ognuno con compiti specifici. Ogni livello vede quelli sotto stanti come una macchina che svolge determinate funzioni. Il centro è rappresentato dall’hardware, su cui agisce solamente il nucleo.
Quali sono i servizi forniti dal sistema operativo?
Il sistema operativo permette al computer l’elaborazione delle funzioni primarie, la gestione delle risorse hardware, l’interfaccia tra l’utente e il computer, nonché l’esecuzione di altri software applicativi. Il sistema operativo deve essere caricato nella memoria del computer prima degli altri software.
Come vengono rappresentate le informazioni dentro un dispositivo elettronico?
Tutte le informazioni possono essere rappresentate mediante stringhe composte dai simboli “0” e “1”. – BIT: la parola BIT deriva da BInary digiT, termine inglese che significa cifra binaria e che noi siamo abituati a rappresentare con i simboli “0” e “1”.
Chi elabora le informazioni nel computer?
1) Unità centrale di elaborazione (CPU – Central Processing Unit). Esegue istruzioni per l’elaborazione dei dati e svolge anche funzioni di controllo. Svolge funzioni di trasferimento di dati e di informazioni di controllo tra le varie componenti funzionali.
Quali sono i servizi che un sistema operativo può fornire nello svolgere della sua funzione?
Viene utilizzato ogni volta che si accede a un file sul disco, e oltre a fornire i dati richiesti tiene traccia dei file aperti, dei permessi di accesso ai file. Inoltre si occupa anche e soprattutto dell’astrazione logica dei dati memorizzati sul computer (directory, ecc).