Sommario
- 1 Come avviene la comunicazione web tra client e server?
- 2 Come funziona architettura client-server?
- 3 Cosa è il client mobile?
- 4 Cos’è il client in informatica?
- 5 Come è composto un server?
- 6 Che cos’è Internet Information Services?
- 7 Quando si parla di differenza tra server e client?
- 8 Come funziona il modello client-server?
Come avviene la comunicazione web tra client e server?
I client ed il server sono in collegamento tramite un protocollo di comunicazione attraverso una rete di comunicazione. Il protocollo può essere in chiaro o in certi casi crittografato. possono comunicare tra loro rispettando norme che sono dette protocolli di rete.
Come funziona architettura client-server?
COME FUNZIONA IL CLIENT-SERVER?
- Il client manda una richiesta al server.
- Il server riceva la richiesta (in stato di ascolto, listening).
- Esegue il servizio richiesto.
- Manda una risposta e caso mai dei dati al client.
- Il client riceve la risposta ed eventualmente i dati.
Come funziona il web server?
La tecnologia del server web Il browser invia una richiesta al server web, che risponde ad esempio con una pagina HTML, salvabile come documento statico sull’host o generata in modo dinamico: ciò vuol dire che il server web deve eseguire il codice di programmazione (in PHP o Java) prima di inviare la risposta.
In che cosa consiste il modello client-server?
Si definiscono sistemi Client/Server tutti quei sistemi che utilizzano un’architettura di rete nella quale generalmente il terminale client si connette ad un server per la fruizione di un certo servizio, ad esempio la condivisione di una certa risorsa hardware/software con altri client.
Cosa è il client mobile?
Qualsiasi dispositivo usato per accedere a un computer dell’account LogMeIn è detto client. Il client è quello che viene “ricevuto” dall’host. Il client può essere un PC o Mac, oppure uno smartphone o un tablet Android o iOS: Da un dispositivo Android, usa l’app LogMeIn.
Cos’è il client in informatica?
Un client (in lingua italiana detto anche cliente), in informatica, nell’ambito delle reti informatiche e dell’architettura logica di rete detta client-server, indica genericamente un qualunque componente software, presente tipicamente su una macchina host, che accede ai servizi o alle risorse di un’altra componente …
Come funziona un’architettura a livelli?
Le architetture a n livelli sono una generalizzazione del modello client-server a tre livelli dove vengono scomposti e introdotti un numero qualunque di livelli e server intermedi. Questa scomposizione viene effettuata per suddividere ulteriormente i compiti dei vari strati, prende anche il nome di multi-tier.
A cosa serve il protocollo HTTP?
In telecomunicazioni e informatica l’HyperText Transfer Protocol (HTTP) (in italiano: protocollo di trasferimento di un ipertesto) è un protocollo a livello applicativo usato come principale sistema per la trasmissione d’informazioni sul web ovvero in un’architettura tipica client-server.
Come è composto un server?
Un server può essere un software, quindi un programma, o un hardware (un dispositivo come un computer locale o remoto) che “serve” informazioni, dati, servizi o risorse ad altri software o dispositivi a lui connessi, definiti client.
Che cos’è Internet Information Services?
Microsoft Internet Information Services (spesso abbreviato in IIS) è un complesso di servizi server Internet per sistemi operativi Microsoft Windows. Inizialmente distribuito come Option Pack per il sistema operativo Windows NT, venne poi integrato in Windows 2000 e Windows Server 2003.
Che cosa individua il termine client?
Che cosa fa il sistema operativo?
In informatica si chiama sistema operativo quel particolare programma che fa da intermediario tra l’utente e il computer, e al tempo stesso permette al computer di gestire più applicazioni software specifiche.
Quando si parla di differenza tra server e client?
Quando si parla di differenza tra server e client ci si riferisce di solito al ruolo che un dispositivo, un computer o un programma assume nella gestione di una comunicazione o nell’erogazione di un servizio. In pratica il client richiede informazioni al server che a sua volta risponde fornendogli o meno i dati.
Come funziona il modello client-server?
Cos’è, da cosa è formato e come funziona il modello client/server. Il modello client-server è costituito da un insieme di processi in esecuzione su diversi host: i processi che gestiscono una o più risorse sono detti server mentre quelli che richiedono l’accesso ad alcune di queste risorse distribuite sono detti client.
Quali sono i servizi tipici delle architetture client-server?
Alcuni esempi di servizi tipici delle architetture client-server sono: HTTP (Porta 80) e HTTPS (Porta 443): utilizzati per la trasmissione d’informazioni sul web. FTP (Porte 21/20): utilizzati per il trasferimento di dati tra diversi host. Telnet (Porta 23): utilizzati per il controllo di computer da remoto.