Sommario
Come funziona il termometro a gas a volume costante?
Essendo il gas confinato nel bulbo, la trasformazione che sta avvenendo è a volume costante, cioè il gas non può espandersi ma all’aumentare della temperatura aumenterà la pressione che esercita sul contenitore e quindi sul mercurio. Viceversa al diminuire della temperatura il valore della pressione diminuirà.
Come funziona un termometro a dilatazione?
I termometri più comuni sfruttano il fenomeno della dilatazione termica, cioè il fatto che in generale i corpi si dilatano, cioè aumentano il proprio volume quando la loro temperatura aumenta e, viceversa, si contraggono, cioè diminuiscono il proprio volume quando la loro temperatura diminuisce.
Come fa il liquido di un termometro a segnare la temperatura?
Il termometro a liquido è un termometro che sfrutta il fenomeno fisico della dilatazione termica di un liquido al variare della temperatura, per indicare la temperatura su una data scala termometrica. è il coefficiente di dilatazione termica.
In che modo la temperatura di una vaschetta d’acqua calda misurata con un termometro?
– toccare l’acqua con il gomito e sentire se è “giusta”, “troppo calda” o “troppo fredda”; – mettere in acqua un termometro. Quest’ultimo dopo pochi secondi assumerà la temperatura dell’acqua e nel frattempo la colonnina di mercurio o d’alcool si dilaterà portandosi su 37°C, superandoli o rimanendo al di sotto.
Come funziona il termometro a gas?
Il termometro a gas sfrutta la pressione prodotta da un gas quando la sostanza da misurare è ad una certa temperatura. Il termometro è mostrato in figura. Esso è composto da un contenitore nel quale vi è la sostanza di cui si vuole misurare la temperatura T, nel quale è immerso il bulbo che contiene il gas.
Come funziona il termometro clinico?
I termometri basano il loro funzionamento fisico sull’uso di una qualche grandezza fisica che varia con la temperatura che tipicamente può essere: 1) La dilatazione termica di una sostanza liquida, gassosa o solida; 2)La resistenza elettrica di un materiale 3)Altre grandezze fisiche.
Quale liquido può essere contenuto nel termometro?
mercurio
I termometri tradizionali sono termometri in vetro a mercurio. Il mercurio è però considerato un elemento tossico, che non si degrada e, se disperso, contamina l’ambiente e la catena alimentare. La comunità europea ha disposto che entro il 2009 i termometri a mercurio non possano più essere prodotti in Europa.
Qual è la portata di un termometro?
La portata o valore di fondo-scala: valore massimo che lo strumento di misura fornisce. Per es., la portata di una certa bilancia pesa-persone può essere 150 kg, la portata di un termometro clinico è, di solito, 43 °C.
Come si usa il termometro digitale?
Il termometro digitale si usa proprio come quello a mercurio, posizionandolo nell’incavo ascellare, in bocca o nell’orifizio anale. Una volta effettuata la rilevazione grazie a sensori elettronici di calore, il termometro suona e la temperatura corporea viene visualizzata su un display a cristalli liquidi.