Sommario
Una rete sociale (in inglese social network, termine con cui si intendono anche le piattaforme informatiche sociali) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia, in antropologia, in etologia.
Cosa si intende per Multiplessità?
La multiplessità (multiplexity) è il numero di ruoli o di relazioni che connettono tra loro le persone. La simmetria (simmetry): definisce i rapporti di potere, vantaggio o svantaggio che si sviluppano tra due persone.
In che cosa consiste l’analisi della rete?
L’Analisi delle reti sociali è un filone di studi teorico- metodologico che si occupa dello studio delle reti sociali. L’idea principale della SNA (Social Network Analysis) è studiare, misurare e rappresentare le relazioni sociali tra gli individui o gruppi di individui.
Come si descrive una rete?
Una rete è un insieme di nodi (elaboratori o terminali) collegati fra loro da archi di collegamento. Rete di computer : insieme di dispositivi hardware (cioè di apparati materiali) e software (cioè programmi) che permettono a più computer di comunicare tra loro.
L’analisi delle reti sociali è uno strumento teorico e metodologico per comprendere le reti sociali e le loro proprietà emergenti. Le reti sociali definiscono il setting in cui avrà luogo l’azione dell’uomo e influiscono sullo sviluppo delle sue strategie.
Cosa sono le reti informali?
– Reti sociali informali: quelle cui danno vita alcuni soggetti per dare soluzioni a problemi comuni o per rispondere a bisogni specifici di rilevanza comunitaria, senza peraltro assumere una veste istituzionalmente definita.
Che cosa descrivono le reti ego centrate?
La rete egocentrata ricopre un ruolo rilevante in ambito psicologico poiché offre l’immagine di un soggetto inserito in una trama di relazioni. Tale tipologia di reticolo evidenzia inoltre che ego sia un soggetto attivo.
Quali sono le principali tipologie di una rete?
Tra i più importanti tipi di rete si annoverano:
- Personal Area Network (PAN)
- Local Area Network (LAN)
- Metropolitan Area Network (MAN)
- Wide Area Network (WAN)
- Global Area Network (GAN)
Come è fatta una rete ad anello?
Topologia rete ad anello Una topologia ad anello è una topologia lineare di tipo chiuso, in cui a tutti i nodi fanno capo due rami. Tutti i nodi sono collegati con un ramo al nodo adiacente precedente e con l’altro ramo al nodo adiacente successivo.
Qual è la definizione di densità reale?
Densità reale e densità apparente. La definizione di densità sopra data è riferita ad una quantità di materia solida massiccia, vale a dire senza vuoti interni. È anche detta densità reale in quanto prende in considerazione solo il volume della frazione solida.
Come si ottiene la densità relativa?
La densità relativa può essere determinata in vari modi. I corpi solidi che hanno densità maggiore di quella dell’acqua vengono pesati dapprima in aria e quindi in acqua in condizioni di completa immersione. La densità relativa si ottiene dividendo il peso in aria per la diminuzione di peso del corpo immerso (vedi principio di Archimede).
Quando si parla di densità superficiale?
Densità superficiale. Nel caso in cui una grandezza sia distribuita su una superficie si può parlare di densità superficiale di tale grandezza riferendosi al rapporto tra la grandezza stessa e l’area della superficie su cui è distribuita.
Qual è la densità relativa del corpo?
La densità relativa viene spesso definita come il rapporto tra la densità del corpo in esame e quella dell’ acqua pura a temperatura di 4 °C e pressione di 1 bar o in maniera equivalente come il rapporto tra la massa del corpo in esame e quella di un eguale volume di acqua pura (distillata o deionizzata) a temperatura di 4 °C e pressione di 1 bar.