Sommario
A cosa serve la programmazione lineare?
La programmazione lineare (PL) è quella branca della ricerca operativa che si occupa di studiare algoritmi di risoluzione per problemi di ottimizzazione lineari. Un problema è detto lineare se sia la funzione obiettivo sia i vincoli sono funzioni lineari.
Cosa indicano i vincoli?
VINCOLI Sono le condizioni a cui sono soggetti le variabili d’azione, vengono espressi mediante equazioni o disequazioni e si possono classificare in: vincoli di segno, utilizzati per indicare che le variabili d’azione possono asumere valori positivi oppure non nulli.
Come funziona la ricerca obiettivo su Excel?
Fai un clic sul pulsante Analisi di simulazione presente nel gruppo Previsione della scheda Dati. Seleziona lo strumento Ricerca obiettivo. Nella finestra di dialogo Ricerca obiettivo, imposta i riferimenti nel modo seguente: Imposta la cella: è il riferimento alla cella contenente la formula (B9).
Chi ha inventato la programmazione lineare?
G.B. Dantzig
Il metodo di base fu inventato nel 1947 da G.B. Dantzig per consentire all’aviazione militare statunitense la programmazione dell’addestramento e dell’approvvigionamento, e per l’attuazione di altri programmi atti a conseguire determinati obiettivi nel modo più efficiente ed economico.
Quali sono i vincoli in fisica?
Un vincolo è un corpo che limita i movimenti di un altro corpo. Ad esempio i binari sono un vincolo per il treno, che si può muovere solo nella direzione dei binari. La reazione vincolare è la forza che esercita il vincolo per contrastare la forza esercitata da un corpo sul proprio vincolo.
Quali sono i tipi di vincoli?
Dal punto di vista cinematico, la nomenclatura dei vincoli nelle strutture bidimensionali è la seguente: Vincolo semplice, quando impedisce un movimento; Vincolo doppio, quando impedisce due movimenti; Vincolo triplo, quando impedisce tre movimenti.
Cosa significa problema di ottimizzazione?
In matematica e in informatica, un problema di ottimizzazione è il problema di trovare la migliore soluzione fra tutte le soluzioni fattibili. I problemi di ottimizzazione possono essere divisi in due categorie a seconda se le variabili sono continue o discrete.
Quando parliamo di programmazione lineare?
La programmazione lineare (PL) si occupa di problemi decisionali, e si ha quando sia la funzione obiettivo che i vincoli sono funzioni lineari delle variabili.
Quando un problema di programmazione lineare è inammissibile?
Se c⊤x∗ = b⊤y∗, allora x∗ una soluzione ottima per (2.1) e y∗ una ottima per (2.2). Corollario 2.3 (i) Se (2.1) é illimitato, allora (2.2) é inammissibile. (ii) Se (2.2) é illimitato, allora (2.1) é inammissibile.
Quando un vincolo è attivo?
I vincoli possono essere di 2 tipi e posso avere vincoli attivi e passivi: un vincolo si definisce attivo se (x) mentre se (x) il vincolo si definisce passivo. Il valore ottimale del problema è definito come : (x) | (x) , (x)=0 }. globalmente.
Quando una soluzione di base è ammissibile?
Le soluzioni di xB sono dette soluzioni di base del poliedro associate agli indici di base B. Le soluzioni di xB sono soluzioni di base ammissibile ( SBA ) se sono non negative. Una SBA è detta degenere se una o più elementi di xB sono uguali a zero.
Cosa sono i costi ridotti?
Il costo ridotto ¯cFj rappresenta l’incremento marginale del costo complessivo (funzione obiettivo di minimo) per ogni unit`a di variazione in aumento della variabile xFj .