Sommario
Cosa significa metodologia della ricerca?
La metodologia è la disciplina che studia l’evoluzione (teorico-pratica) del lavoro di ricerca sulla base del metodo scientifico, accompagnandosi con «le linee interpretative che il ricercatore elabora e presenta a partire dalla propria soggettività e delle intenzioni che ha sviluppato nel corso della sua permanenza …
Come può essere correttamente definito un disegno di ricerca?
Il disegno della ricerca: rappresenta il piano di lavoro, teso a definire le fasi procedurali che si intendono compiere in relazione al problema d’indagine formulato e le operazioni da svolgere in relazione a ciascuna fase procedurale.
Perché si fa ricerca?
La storia dell’umanità ci insegna che si fa ricerca anche per acquisire nuove conoscenze che possano trovare applicazioni concrete nella vita di tutti i giorni ed essere utili al benessere economico e al miglioramento della qualità della vita.
Cosa si intende per metodo di lavoro?
Il METODO del LAVORO SOCIALE è un sistema di lavoro che ci aiuta e dà un ordine al lavoro che si deve fare. Si parla di METODO poiché è un insieme di regole, principi, criteri, tempi che danno ordine al nostro lavoro.
Che cosa è la metodologia operativa?
La Metodologia Operativa (M.O.) è un approccio allo studio della mente umana radicalmente innovativo rispetto a quelli tradizionali, riconducibili essenzialmente agli ambiti della filosofia, psicologia cognitiva, linguistica, neurofisiologia ed intelligenza artificiale.
È una specifica procedura, un complesso codificato di norme riconosciuto da una determinata comunità scientifica e trasmissibile attraverso l’insegnamento. Da non confondere con il concetto di metodo che è ad un diverso livello di generalità.
Come nasce il problem solving?
Il termine Problem solving è stato originariamente utilizzato soprattutto in relazione ai problemi logico-matematici. Polya, “Risolvere problemi significa trovare una strada per uscire da una difficoltà, una strada per aggirare un ostacolo, per raggiungere uno scopo che non sia immediatamente raggiungibile.
Qual è il lavoro dello scienziato?
Chi è uno scienziato? Una persona che cerca risposte, verifica le sue ipotesi facendo esperimenti, raccoglie e condivide conoscenza. Uno studioso esperto in un campo della scienza.
Qual è la differenza tra ricerca di base e ricerca applicata?
La ricerca di base si riferisce allo studio che mira a espandere la base esistente di conoscenze scientifiche. La ricerca applicata è la ricerca progettata per risolvere specifici problemi pratici o rispondere a determinate domande. Per aggiungere alcune conoscenze a quello esistente.