Quali sono gli elaboratori?
Un elaboratore è una macchina in grado di accettare informazioni provenienti dall’esterno (dati d’ingresso o Input) predisposte secondo una forma richiesta, di compiere su di esse operazioni aritmetiche, logiche e di trasferimento e quindi di fornire dei risultati in una forma accettabile per l’utente.
Cosa fa la memoria cache?
Il termine “Cache Memory” o “Memory Cache” o brevemente “Cache” senza nessun’altra specificazione, generalmente si riferisce a una memoria nascosta che memorizza un sottoinsieme del contenuto della memoria principale e precisamente le “Istruzioni” di un programma e i relativi “dati” su cui operare.
Quali sono gli elaboratori elettronici?
L’elaboratore elettronico è un sistema attrezzato per trattare elettronicamente grandi quantità di dati. Abbiamo usato la parola “sistema” e non “macchina” perché l’elaboratore è composto da varie unità, dette periferiche, alcune delle quali a volte sono integrate nel calcolatore, come nel caso dei Personal Computers.
Quali sono elaboratori di testo?
Un elaboratore di testi (word processor) è dunque l’evoluzione dei vecchi programmi di videoscrittura ed è finalizzato alla produzione, correzione, archiviazione di documenti in prevalenza costituiti di testo quali lettere, articoli, relazioni, atti notarili e così via.
Quali sono le tecnologie per la memorizzazione delle informazioni in memoria?
La memorizzazione di informazioni in memoria e il loro successivo recupero sono funzioni fondamentali nei processi di elaborazione dati. Ad oggi tra le tecnologie che implementano questo modello astratto, le più diffuse sono la memoria elettronica, la memoria magnetica e la memoria ottica.
Come funziona la memoria in informatica?
La memoria, in informatica, Ogni cella ha una dimensione prefissata e gli indirizzi delle celle variano tra 0 e n, dove n è una potenza di 2. Le operazioni che la memoria può effettuare sono due: lettura (load) e scrittura (store).
Come si definisce una memoria?
Una memoria può essere considerata astrattamente come una sequenza finita di celle in cui ogni cella contiene una sequenza finita di bit, normalmente gestiti a gruppi di otto detti byte. Pertanto lo spazio fisico della memoria può essere immaginato come una sequenza di posizioni, ognuna contenente un byte.
Cosa è la memoria secondaria?
La memoria secondaria, chiamata anche memoria ausiliaria o memoria di massa, è un’unità che si aggiunge alla memoria primaria (o centrale) dell’elaboratore per accrescerne le capacità di memorizzazione. Consiste in una classe di dispositivi che non sono posti a diretto contatto con il processore.