Sommario
Cosa si intende per record nel modello relazionale?
La struttura base del modello relazionale è composta da: uno o più attributi o campi dato; un valore per ciascun attributo all’interno del dominio o tipo di dato consentito; una tupla, record o riga cioè l’insieme non ordinato di valori assunti dagli attributi.
Cosa caratterizza le colonne di una tabella?
Una colonna deve contenere informazioni dello stesso tipo di dati. Ad esempio, una colonna identificata come numero intero deve contenere solo informazioni numeriche, non caratteri di un nome.
Che cosa sono le relazioni in un database?
Una relazione, naturalmente si parla di database relazionali, è un legame logico che permette di aggregare informazioni. In un DB una tabella è una relazione, vale a dire una “legge” che mette insieme opportunamente le informazioni che individua, a formare righe (record) e colonne (campi) della tabella stessa.
Cosa sono i record in una tabella?
Un record in un database è semplicemente un insieme di dati memorizzati in una tabella, ad esempio un record del cliente. Inoltre, la colonna può essere chiamata attributo e la tabella o il set di dati è una relazione.
Come si chiamano le colonne di una tabella?
Organizzata in righe (n-upla o record) e colonne (pivot), la prima riga costituisce spesso l’intestazione (o header) della tabella con i suoi vari campi (attributi), mentre le restanti righe costituiscono il corpo della tabella nella quale confluiscono i dati utili.
Cosa rappresenta la cella di una tabella?
Una tabella in un database relazionale e in un database flat file è un insieme di elementi (valori) utilizzando un modello di colonne verticali (che sono identificate con il loro nome) e righe orizzontali, la cella del database è l’unità in cui una riga e colonna si intersecano.
Cos’è una tupla in informatica?
In informatica, in particolare nella teoria delle basi di dati, una tupla (in inglese: tuple, sinonimo di riga) è un generico elemento di una relazione con attributi in un database relazionale. Essa rappresenta dunque l’entità base che deve essere memorizzata nella base di dati, identificabile con il record.
Cosa sono le tuple in Python?
Una tupla in Python è una sequenza immutabile di elementi eterogenei che ammette duplicati, perciò possiamo mettere gli oggetti che vogliamo, anche di tipi diversi, e anche ripetuti.