Sommario
Cosa significa la politica del divide et impera?
divide et impera Motto latino («dividi e conquista»), con cui si vuole significare che la divisione, la rivalità, la discordia dei popoli soggetti giova a chi vuol dominarli; attribuito a Filippo il Macedone, è stato ripetuto soprattutto con allusione ai metodi politici seguiti, nel 19° sec., dalla casa d’Austria (ma …
Come si scrive in latino dividi et impera?
divide et impera ‹dìvide et ìmpera› (lat. «dividi e [così] domina»).
Chi divide comanda?
Divide et impera è una locuzione latina il cui significato è dividi e comanda; si tratta di un motto che la tradizione attribuisce a Filippo II di Macedonia, ma la sua origine non è del tutto certa. Essenzialmente sta a significare che seminare l’odio fra i popoli soggiogati, giova a chi li domina.
Come si legge divide et impera?
Come si pronuncia Festina Lente?
Il motto (che va pronunciato con l’accento sulla “i”: festìna lente) venne associato al simbolo della tartaruga con vela da Cosimo I de’ Medici, che nel XVI secolo ne fece l’emblema della sua flotta, come monito di ponderazione delle imprese perché avessero successo.
Cosa vuol dire Festina Lente?
– Detto attribuito da Svetonio ad Augusto (nella forma greca: σπεῦδε βραδέως), che si usa ripetere per esortare ad agire presto ma con cautela.
Come si pronuncia Felsina?
Felsina
- Felsina fu la principale città etrusca dell’Etruria padana, che corrisponde all’odierna Bologna.
- Il nome “Felsina” (pronuncia: Fèlsina) è menzionato da Plinio il Vecchio (Naturalis historia, III, 115):
Cosa vuol dire Felsina?
di Felsĭna, antico nome, di origine etrusca, di Bologna], letter. – Di Bologna: Nel f. pendio ( Foscolo ). Felsinei sono detti talvolta i giocatori della squadra di calcio del Bologna.
Perché si dice felsineo?
Felsinei – Gli abitanti di Bologna, oltre che bolognesi, sono chiamati anche “felsinei” perché Felsina era il nome della città al tempo dell’antica Roma. Felsina, a sua volta, deriva da Velzna, il nome dato alla città dagli etruschi che la fondarono nel 534 a.C..
Dove si trovava Felsina?
Felsina fu la principale città etrusca dell’Etruria padana, che corrisponde all’odierna Bologna. Il nome Felsina è la latinizzazione del nome etrusco della città, probabilmente Felzna o Felsna.
Dove si trova il fiume Felsina?
Fèlsina si trova a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, nel margine sudorientale della zona di produzione del Chianti Classico, tra le ultime propaggini dei monti del Chianti e la parte iniziale della valle dell’Ombrone.