Sommario
Che cosa sono le voci del dizionario?
Ogni paragrafo (voce) è dedicato a una parola – come libro, bello, dire – o, meno frequentemente, a una locuzione – come ante litteram, nota bene: la parola (o la locuzione) che dà il titolo alla voce si dice vocabolo (o lemma) ed è collocata all’inizio della voce stessa e opportunamente evidenziata.
Cosa significa una voce acuta?
– Che produce una sensazione acustica acuta, aspra e penetrante: un rumore s. di freni, un suono s. di sirena; il canto s. dei grilli, delle cicale; ha una voce s., sgradevole; il gallo qualche volta solleva verso di lei il capino beccuto e lancia uno s.
Cosa significa dare voce?
Imitare il modo di parlare e il timbro di voce di qualcuno, in genere per burla o dileggio.
Che cosa è la categoria grammaticale?
Categoria grammaticale è “ogni classe di opzioni grammaticali complementari e omogenee”. Sono dunque categorie grammaticali genere, numero, persona, tempo, modo/modalità, aspetto, diatesi, caso.
Cosa vuol dire voce acuta?
L’altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto o grave e dipende dalla frequenza dell’onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un’onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave.
Cosa vuol dire forma acuta?
Una condizione è di solito acuta se insorge in un periodo breve o in maniera improvvisa e se tende comunque ad avere un andamento delimitato nel tempo.
Che tipi di voci esistono?
Dal più acuto al più grave, nel canto classico l’estensione vocale è così suddivisa:
- soprano.
- mezzosoprano.
- contralto.
- tenore.
- baritono.
- basso.
Come si può definire il silenzio?
2. a. Il fatto di non parlare o di smettere di parlare (e, più in generale, di non gridare, cantare, suonare, fare rumore) per un certo periodo di tempo: stare, rimanere in silenzio; ascoltare in s. (e con riferimento a sensazioni, sentimenti e sim.: soffrire in s.; amare in s.; sopportare in s.
Come insegnare l’uso del vocabolario?
Dare a un bambino il cartellino di una parola, e spiegare che questa parola viene prima della prima parola guida, cioè non è nella stessa pagina. Fate verificare ai bambini, e trovata la parola sul dizionario, posizionare il cartellino sotto e a sinistra rispetto al cartellino delle parole guida.
Come usare il dizionario di italiano?
Il dizionario (o vocabolario) contiene l’elenco di tutte le parole della lingua italiana disposte in ordine alfabetico, dalla A alla Z. Troverai quindi prima “cervo” e poi “mucca”. Se due parole hanno la stessa iniziale si considera la seconda lettera e, se anche questa è uguale, si passa alla terza e così via.
A quale categoria grammaticale appartiene il termine diritto?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI DIRITTO Diritto può funzionare anche come un sostantivo, un aggettivo è un avverbio. L’aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.