Sommario
- 1 Quali sono le caratteristiche di un protocollo di routing link state?
- 2 A cosa serve un protocollo di routing?
- 3 Cosa si intende per routing dinamico?
- 4 Come funziona il protocollo OSPF?
- 5 Come funziona la comunicazione tra Autonomous System differenti?
- 6 Quali sono le proprietà fondamentali di un algoritmo?
- 7 Come viene descritto l’algoritmo?
Quali sono le caratteristiche di un protocollo di routing link state?
In informatica e telecomunicazioni, un protocollo link state (routing basato sullo stato del collegamento), è un tipo di protocollo di routing basato su un algoritmo in cui la topologia dell’intera rete e tutti i costi dei collegamenti sono noti ai router di un certo sistema autonomo.
Su quale algoritmo si basa il protocollo RIP?
Bellman-Ford
RIP è stato sviluppato nel 1988 come parte di ARPANET e usa l’algoritmo di Bellman-Ford. La struttura del protocollo è basata su parole di 32 bit e il pacchetto può avere dimensione variabile fino a 512 byte.
A cosa serve un protocollo di routing?
Un protocollo di routing (in italiano protocollo di instradamento), in telecomunicazioni e informatica, è un protocollo di rete relativo allo strato network che permette ai router di scambiarsi informazioni tra loro al fine di costruire delle tabelle di routing permettendo così il corretto instradamento dei pacchetti …
Cosa si intende per protocollo di routing IGP?
In telematica, l’interior gateway protocol (IGP) è un tipo protocollo di routing usato all’interno di un sistema autonomo. I principali protocolli di routing Interior Gateway Protocol per IPv4 sono RIPv2, OSPF, IS-IS e EIGRP.
Cosa si intende per routing dinamico?
I router IP dedicati, detti router dinamici, sono in grado di comunicare tra loro usando appositi protocolli (Routing Protocol) per la costruzione e l’aggiornamento automatico delle tabelle (dette routing table) come RIP o OSPF. …
Come funziona il protocollo BGP?
Il Border Gateway Protocol è un protocollo di instradamento (routing) che agisce nel ‘cuore’ della rete Internet. Il BGP funziona attraverso la gestione di una tabella di reti IP, o prefissi, che forniscono informazioni sulla raggiungibilità delle diverse reti tra più sistemi autonomi.
Come funziona il protocollo OSPF?
Essendo un protocollo di tipo link state OSPF funziona scambiando informazioni tra router adiacenti. Utilizzando il flooding ogni router comunica l’insieme dei propri vicini e i relativi costi a tutti gli altri router nella propria area; i messaggi di flooding vengono confermati al fine di renderli affidabili.
Cosa si intende per routing gerarchico?
Con il routing gerarchico la rete viene suddivisa in regioni. I percorsi risultano un po’ più lunghi ma si risparmia molto spazio nelle tabelle di routing. Possono esserci anche più livelli gerarchici.
Come funziona la comunicazione tra Autonomous System differenti?
L’interscambio di informazioni tra router appartenenti a sistemi autonomi differenti avviene attraverso un protocollo BGP (Border Gateway Protocol) e punti di interscambio fisici tra i diversi sistemi (NAP).
Quali sono le rappresentazioni del concetto di algoritmo?
Oltre alla macchina di Turing, proposta da Alan Turing nel 1936, nello stesso periodo altri matematici hanno elaborato diverse rappresentazioni formali del concetto di algoritmo, fra i quali ricordiamo, per esempio, il lambda calcolo.
Quali sono le proprietà fondamentali di un algoritmo?
Proprietà fondamentali degli algoritmi Dalla precedente definizione di algoritmo si evincono alcune proprietà necessarie, senza le quali un algoritmo non può essere definito tale: i passi costituenti devono essere “elementari”, ovvero non ulteriormente scomponibili (atomicità);
Qual è la complessità di un algoritmo?
Un’ampia porzione della teoria degli algoritmi è lo studio della complessità, computazionale e spaziale. Vogliamo cioè sapere, al crescere della complessità del problema, in che modo cresce il tempo necessario a eseguire l’algoritmo e lo spazio di memoria occupato in un calcolatore. La complessità di un algoritmo si misura asintoticamente.
Come viene descritto l’algoritmo?
L’algoritmo viene generalmente descritto come “procedimento di risoluzione di un problema”. In questo contesto, i “problemi” che si considerano sono quasi sempre caratterizzati da dati di ingresso (input) variabili, su cui l’algoritmo stesso opererà per giungere fino alla soluzione.
https://www.youtube.com/watch?v=TO2ET6wqG0c