Sommario
Cosa sono le deduzioni istruttorie?
(—) istruttorie (d. proc. civ.) Sono l’indicazione dei mezzi di prova forniti dalle parti.
Come si deduce la prova contraria?
Prova contraria diretta e indiretta La prova contraria può essere diretta quando ci si limita ad indicare i propri testimoni sui capitoli avversari ed indiretta se tende a dimostrare, con capitoli formulati ad hoc fatti incompatibili con quelli che vuole dimostrare la parte avversa.
Come articolare una prova testimoniale?
La prova per testimoni deve essere dedotta mediante indicazione specifica delle persone da interrogare (1) e dei fatti (2), formulati in articoli separati (3), sui quali ciascuna di esse deve essere interrogata (4).
Cos’è la fase istruttoria nel processo civile?
La fase istruttoria è il momento centrale del procedimento giacchè si debbono acquisire tutti quegli elementi di prova che sono necessari per dimostrare il fondamento della domanda. 183 c.p.c. il giudice dovrà decidere sull’ammissione dei mezzi di prova richiesti dalle parti e procedere alla loro assunzione.
Cosa significa dedurre in giudizio?
Ricavare da una verità generale una particolare (v. deduzione); per estens., concludere, argomentare, desumere: che cosa deducete da questi fatti?; dalla concordanza dei testimoni si deduce la serietà dell’accusa; ne deduco che non siete d’accordo; dalla sua risposta dedussi di non essere gradito.
In quale di queste ipotesi è ammessa di regola la prova testimoniale?
La prova testimoniale è sempre ammessa, in ogni caso (art. 2724 c.c.) quando è preesistente un principio di prova per iscritto, quando il contraente è stato nell’impossibilità morale o materiale di procurarsi una prova scritta, quando il contraente, senza sua colpa, ha perso il documento che gli fornisce la prova.
Come si svolge la prova testimoniale?
La prova testimoniale viene assunta mediante audizione orale del testimone effettuata di norma davanti al giudice (anche se, nella prassi, capita spesso che il testimone venga ascoltato in disparte solo dagli avvocati): in entrambi i casi, le sue dichiarazioni vengono trascritte nel verbale (ad opera del cancelliere o …
Che vuol dire prova contraria?
c) prova contraria: quella che ha per oggetto l’inesistenza del fatto che deve essere provato dalla controparte (es.: testimoniare che la persona che dovrebbe essere stata la causa di un incidente, al momento del fatto era in viaggio all’estero).
Cosa si intende per prova contraria nel processo civile?
prova contraria diretta – ossia quella vertente sugli stessi fatti articolati da controparte allegati in negativo – non richiede la specificazione dei fatti da provare secondo le modalità di cui all’art. 244 c.p.c., risultando necessaria soltanto l’indicazione dei testimoni.
Come devono essere i capitoli di prova?
I fatti devono essere formulati in articoli separati: sono questi i capitoli di prova, ognuno riguardante un singolo fatto da provare collocato univocamente nel tempo e nello spazio. Essi devono essere formulati in articoli separati, i quali devono contenere l’indicazione specifica dei fatti che si intendono provare.
Come articolare i capitoli di prova?
La norma è di apodittica chiarezza: i testimoni nel processo civile vengono interrogati su specifici capitoli di prova che devono essere articolati dalla parte che intende avvalersi di detto mezzo istruttorio e devono vertere su fatti esposti in modo chiaro e di inequivoca pertinenza.