Sommario
- 1 Come descrivere un grafico velocità tempo?
- 2 Come si calcola lo sviluppo di una curva?
- 3 Cosa rappresenta la pendenza di una retta in un grafico spazio-tempo?
- 4 Come si calcola lo spostamento totale in un grafico velocità-tempo?
- 5 Come si misura l’arco?
- 6 Come si calcola l’ampiezza?
- 7 Che cos’è il diagramma spazio-tempo?
- 8 Che cosa esprime il grafico spazio-tempo costituito da un segmento orizzontale?
Come descrivere un grafico velocità tempo?
Analogamente a quanto abbiamo visto nel caso spazio-tempo, per rappresentare un grafico velocità-tempo si considera il piano cartesiano e si pone la velocità sull’asse delle ordinate e il tempo sull’asse delle ascisse; questo ci permette di visualizzare come cambia la velocità in funzione del tempo.
Come si calcola lo sviluppo di una curva?
Basterà porre che I: C = a : 360. Lo si leggerà nel seguente modo: la lunghezza dell’arco sta a quella della circonferenza, come l’ampiezza dell’angolo delimitato dai due raggi sta a 360. In questo caso 360 è pari al numero dei gradi dell’angolo giro.
Come viene rappresentato un moto uniformemente accelerato in un grafico spazio-tempo?
Nel moto rettilineo uniformemente accelerato lo spazio è direttamente proporzionale al quadrato del tempo. La velocità aumenta o diminuisce costantemente. Il grafico di questo moto, rappresentato sul piano cartesiano è un ramo di parabola.
Cosa rappresenta la pendenza di una retta in un grafico spazio-tempo?
il grafico spazio-tempo di un moto rettilineo uniforme è una retta. la velocità v è la pendenza della retta; la pendenza è positiva se il corpo si muove nel verso positivo dello spostamento, è negativa se si muove con verso opposto.
Come si calcola lo spostamento totale in un grafico velocità-tempo?
lo spostamento di un corpo durante un intervallo di tempo Δt = t2 − t1 è uguale all’area della parte di piano sotto il grafico velocità-tempo fra gli istanti t1 e t2.
Che cosa corrisponde alla pendenza in un grafico velocità-tempo?
Nel grafico spazio-tempo la pendenza corrisponde alla velocità. In modo analogo si può affermare che: l’accelerazione media in un certo intervallo di tempo è uguale alla pendenza della retta che congiunge i due punti del grafico velocità-tempo corrispondenti agli estremi di quell’intervallo.
Come si misura l’arco?
Se si conosce l’area del settore circolare, per trovare la misura dell’arco di circonferenza si deve dividere il doppio dell’area per la lunghezza del raggio.
Come si calcola l’ampiezza?
Come si fa a calcolare l’ampiezza di un angolo? Si tratta del goniometro! Per usarlo basta far coincidere il centro del goniometro al vertice di un angolo e lo zero di una scala ad uno dei due lati dell’angolo. Il grado che risulterà dall’incrocio dell’altro lato con il goniometro ci dirà l’ampiezza dell’angolo.
Qual è il legame tra pendenza del grafico spazio-tempo e velocità media del punto materiale?
Pendenza e velocità media la velocità media di un certo intervallo di tempo è uguale alla pendenza della retta che congiunge i due punti del grafico spazio-tempo corrispondenti agli estremi di quell’intervallo.
Che cos’è il diagramma spazio-tempo?
Il grafico spazio-tempo di un moto rettilineo è l’insieme dei punti del piano che hanno come coordinate gli istanti e le posizioni corrispondenti. …
Che cosa esprime il grafico spazio-tempo costituito da un segmento orizzontale?
In un moto si ha che il tempo è la variabile indipendente, perciò in un grafico spazio – tempo l’asse orizzontale rappresenta la scala dei tempi, mentre sull’asse verticale viene indicato lo spazio, ovvero la variazione della posizione di un corpo, sempre modellizzato come punto materiale, in movimento.
Cosa rappresenta la pendenza di una retta nel moto rettilineo uniforme?
Cos’è la pendenza di una retta? La pendenza di una retta si indica con la lettera m ed esprime l’inclinazione della retta rispetto all’asse delle ascisse; inoltre la pendenza di una retta coincide con la tangente dell’angolo che la retta forma con l’asse delle ascisse.