Sommario
- 1 Cosa contiene il contesto di un processo?
- 2 Chi effettua il context switch?
- 3 Che cosa si intende con il termine processo?
- 4 Cosa si intende per overhead?
- 5 Dove si trova il PCB?
- 6 Che cosa è il PCB informatica?
- 7 Quali sono i requisiti per cambiare sistema operativo di Windows?
- 8 Qual è il sistema operativo di un sistema operativo?
- 9 Qual è la storia dei sistemi operativi?
- 10 Cosa significa context switching e quale strumento è utilizzato per realizzarlo?
- 11 Quali sono i possibili stati di un processo?
- 12 Che cos’è è da quali elementi è costituito un processo?
- 13 Quali sono gli algoritmi di scheduling?
- 14 Qual è la differenza tra processo e thread?
Cosa contiene il contesto di un processo?
Il contesto di un processo in esecuzione è rappresentato da vari dati, tra cui il program counter e il contenuto dei registri generali o lo stato del processo, in modo che l’esecuzione possa essere ripresa in seguito.
Chi effettua il context switch?
La commutazione di contesto o context switch è quella parte del kernel del sistema operativo che cambia il processo correntemente in esecuzione su una delle CPU.
Cosa contiene il Pcb?
Il PCB contiene tutte le informazioni relative a: stato globale, risorse possedute (memoria centrale, unità di I/O assegnate staticamente, file aperti, ecc.), parametri di schedulazione per l’assegnazione di alcune risorse, valori corrente dei registri del processore all’atto dell’uscita dallo stato running, posizione …
Che cosa si intende con il termine processo?
Il concetto di processo è associato a quello di thread, con cui si intende una posizione nell’esecuzione del programma. Esso è un’entità statica, che rimane immutata durante l’esecuzione. Un processo, invece, è un’entità dinamica, che dipende dai dati che vengono elaborati, e dalle operazioni eseguite su di essi.
Cosa si intende per overhead?
Overhead (termine della lingua inglese, in italiano letteralmente in alto, che sta di sopra), in informatica, è utilizzato per definire le risorse accessorie, richieste in sovrappiù rispetto a quelle strettamente necessarie per ottenere un determinato scopo in seguito all’introduzione di un metodo o di un processo più …
Cos’è lo stato di un processo?
Stato del processo: durante la sua esecuzione un processo cambia il proprio stato che può essere: waiting : Il processo è in attesa di un dato evento. ready: Il processo è pronto per essere eseguito. terminated : Il processo ha completato la sua esecuzione.
Dove si trova il PCB?
Il PCB si diffonde nel fegato, nei tessuti nervosi e in tutti gli organi e tessuti ad alta componente lipidica.
Che cosa è il PCB informatica?
Il process control block o PCB (in italiano: blocco di controllo del processo) è la struttura dati di un processo, del nucleo del sistema operativo, che contiene le informazioni essenziali per la gestione del processo stesso.
Che cosa è una causa?
a. Fatto o avvenimento che provoca un determinato effetto, che è origine o occasione di un altro fatto: l’umidità è c. di malattie; il contatto dei due fili è stato c.
Quali sono i requisiti per cambiare sistema operativo di Windows?
Per cambiare sistema operativo e passare alla più recente versione di Windows, accertati innanzitutto che il computer disponga dei requisiti minimi per procedere: almeno 2 GB di RAM, 20 GB di spazio su disco, processore da almeno 1 GHz con supporto PAE, NX e SSE2 e scheda video compatibile con DirectX 9 e WDDM.
Qual è il sistema operativo di un sistema operativo?
Un esempio di sistema operativo GNU/Linux: Ubuntu 19.04, con interfaccia grafica GNOME 3.32. Un sistema operativo (abbreviato in SO), in informatica, è un software di sistema, detto anche piattaforma operativa, che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base ai software applicativi.
Quali sono i blocchi di un sistema operativo?
Schema a blocchi di un sistema operativo. Un sistema operativo è un insieme di software che fornisce all’utente una serie di comandi e servizi per usufruire al meglio della potenza di calcolo di un qualsivoglia elaboratore elettronico, spaziando dal più piccolo dei palmari al più potente tra i mainframe.
Qual è la storia dei sistemi operativi?
La storia dei sistemi operativi descrive l’evoluzione durante tutto il periodo di sviluppo dei calcolatori elettronici. Essa si sviluppa parallela a fianco della storia del computer e, più in generale, della storia dell’informatica.
Cosa significa context switching e quale strumento è utilizzato per realizzarlo?
La commutazione di contesto o context switch è quella parte del kernel del sistema operativo che cambia il processo correntemente in esecuzione su una delle CPU. Queste informazioni sullo stato del processo vengono generalmente salvante nel PCB del processo.
Quali sono le principali funzioni del sistema operativo?
Il sistema operativo è responsabile delle seguenti attività relative alla gestione dei processi: • Creazione e cancellazione di processi (utente e di sistema). Sospensione e riattivazione di processi. Fornire meccanismi per: • sincronizzazione di processi; • comunicazione fra processi; • gestione dei deadlock.
Quali sono i possibili stati di un processo?
Stato del processo New (nuovo): Il processo viene creato. Running (in esecuzione): Le istruzioni vengono eseguite. Ready (pronto): Il processo è in attesa di essere assegnato ad un processore. Terminated (terminato): Il processo ha terminato la propria esecuzione.
Che cos’è è da quali elementi è costituito un processo?
In pratica un processo è un programma quando è in esecuzione. Esso è quindi un’entità dinamica, che dipende dai dati che vengono elaborati e dalle operazioni eseguite su di essi nel ciclo di fetch-execute da parte del processore.
Come viene rappresentato un processo?
Il processo, quindi, è caratterizzato, oltre che dal codice eseguibile, dall’insieme di tutte le informazioni che ne definiscono lo stato. Ogni processo è rappresentato nel sistema operativo da un descrittore di processo, detto anche blocco do controllo di un processo (process control block o PCB).
Quali sono gli algoritmi di scheduling?
Gli algoritmi principalmente utilizzati per realizzare questi obbiettivi sono: First Come, First Served (scheduling in ordine di arrivo) Shortest Job First (scheduling per brevità) Priority scheduling (scheduling per priorità)
Qual è la differenza tra processo e thread?
Il processo è l’oggetto del sistema operativo a cui sono assegnate tutte le risorse di sistema per l’esecuzione di un programma, tranne la CPU. Il thread è l’oggetto del sistema operativo o dell’applicazione a cui è assegnata la CPU per l’esecuzione.