Cosa crea il linker?
Il linker (o link editor) è un programma che effettua il collegamento tra il codice oggetto, cioè la traduzione del codice sorgente in linguaggio macchina, e le librerie del linguaggio necessarie per l’esecuzione del programma (API, Application programming interface).
Cosa avviene durante la fase di linking?
In questa fase vengono solamente eseguiti dei controlli formali con tali funzioni e variabili. Con il collegamento o linking vengono uniti insieme i files oggetto, risolvendo gli indirizzi del codice di esecuzione delle funzioni o di memoria delle variabili.
Che cos’è un compilatore è un interprete?
Il compilatore e l’interprete sono entrambi programmi in grado di tradurre le istruzioni di un programma scritto in un linguaggio di programmazione ad alto livello detto programma sorgente (o codice sorgente), in istruzioni comprensibili al computer ossia in istruzioni di un programma scritto in linguaggio macchina …
Cosa contiene il file oggetto?
I file oggetto in genere contengono codice nativo, informazioni sul linker, simboli di debug e così via. I file oggetto sono codici che dipendono da funzioni, simboli e testo per eseguire il programma.
Quali sono i linkers?
I linkers costituiscono l’insieme dei connettori logici della lingua inglese; conoscerli significa avere il lessico a disposizione per rendere le nostre frasi più fluenti e sintatticamente impeccabili. Non seguono particolari regole grammaticali: c’è poco da capire e molto da memorizzare.
A cosa serve il loader?
Un loader invece è un particolare tipo di patch che modifica l’eseguibile caricato in memoria, è usato per i software che effettuano dei controlli di integrità sui loro stessi eseguibili al momento dell’avvio.
Cosa è un programma oggetto?
Il programma oggetto (in inglese Object Program) è solitamente un file eseguibile della macchina, che è il risultato della compilazione di un file sorgente utilizzando un compilatore. Strumenti noti come linker aiutano a collegare un insieme di oggetti in un eseguibile (ad esempio il linguaggio C).