Sommario
Come si fa il dimensionamento di un albero?
Il modulo di resistenza a flessione Wf= π/32*D³ [mm³] (da moltiplicare con 1-c^4 se l’albero è cavo: c = d/D dove d è il diametro della sezione cava), quindi il diametro D = ³√32*Wf/π oppure ³√32*Mf/(π*σamm).
Come dimensionare una linguetta?
La normativa prevede che su ogni albero siano calettate delle linguette di larghezza ed altezza data, ad esempio per un albero avente diametro d = 15 mm si ha b = 5mm, h = 5 mm, la tolleranza tra i fianchi della chiavetta e la cava dell’albero e/o del mozzo è tale da generare gioco.
Cosa sono i perni di un albero?
DEFINIZIONE: si chiamano perni le porzioni di albero motore che si trovano dentro i supporti (protetti da cuscinetti). Possono essere perni di estremità o intermedi o di spinta. Il foro del supporto che contiene il perno prende il nome di boccola.
Come possono essere le estremità di un albero?
In un albero si distinguono generalmente i perni di estremità o intermedi sostenuti dai supporti, le sedi di estremità o intermedie dove vengono calettati gli organi di trasmissione (ruote dentate, pulegge, etc..) e sui quali sono ricavati i tagli di chiavetta, per il bloccaggio delle ruote.
Come funziona la chiavetta meccanica?
Come funziona la chiavetta meccanica? Grazie alla forza superficiale che preme le facce sul fondo delle cave sulla chiavetta si genera una forza di attrito statico, che viene in seguito sfruttata per la trasmissione del moto tra albero e ruota (si dice infatti che la chiavetta lavora per attrito).
Cosa sono i perni intermedi?
Cosa sono i perni di spinta?
DEFINIZIONE: si chiamano perni di spinta quelli che devono contrastare la spinta esercitata dall’esterno, come per esempio nelle perforatrici (martello pneumatico) quella che si esercita sulla punta per forzarla a penetrare nel terreno.
Cosa genera il momento flettente?
Il “momento flettente” è la sollecitazione che determina l’inflessione di travi e in genere aste snelle sottoposte a carichi trasversali. In questo caso il momento è il risultante di tutte le forze longitudinali scambiate su una sezione perpendicolare della trave.
Come calcolare il taglio in una trave?
resiste sicuramente al momento flettente. Gli sforzi di taglio in qualsiasi sezione della trave sono dati dalla somma algebrica delle forze che stanno da una stessa parte della sezione considerata (comprese le reazioni vincolari) col segno + se vanno verso l’alto (si parte sempre da sinistra).
Cosa si intende per albero meccanico?
L’albero, in meccanica, è un organo di trasmissione di un moto rotatorio.