Sommario
Che cosa vuol dire incrociare le graduatorie?
Quando ci sono meno insegnanti rispetto all’effettiva necessità, i dirigenti scolastici devono risolvere questo problema. Per farlo, si affidano alle graduatorie incrociate, ovvero un tipo di graduatoria che nasce quando finiscono i candidati che hanno la specializzazione di sostegno.
Come funzionano le GPS scuola?
Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS): divise in due fasce, eredi della II e III fascia, utilizzate per l’assegnazione delle supplenze; Graduatorie d’istituto: divise in tre fasce, in vita per l’assegnazione delle supplenze brevi (massimo fino al termine delle lezioni).
Chi è presente nelle Gae?
Se fino a qualche anno fa, riguardo il mondo della scuola, si sentiva spesso parlare di Graduatorie Permanenti, ad oggi, queste sono state sostituite dalle GAE, ovvero Graduatorie ad Esaurimento. Si tratta di elenchi nei quali sono inseriti, in ordine di punteggio, tutti gli aspiranti docenti.
Come si fa a vedere le graduatorie d’istituto?
Le graduatorie si possono consultare sul portale web Istanze Online MIUR, sui siti delle scuole e tramite l’app MyIs.
Quando ci saranno le convocazioni da GPS 2021?
Quando le nomine per l’anno scolastico 2021/22 In questo modo, entro il 13 agosto, potranno essere pubblicate le disponibilità per nomine in ruolo da GPS e supplenze al 31 agosto e 30 giugno.
Chi può inserirsi nelle GPS?
Chi potrà inserirsi Potranno inserirsi nelle GPS i soggetti che acquisiscono, entro il 20 luglio 2021: il titolo di abilitazione, oppure. il titolo di specializzazione sul sostegno.
Chi può iscriversi in GPS?
I requisiti di accesso per le GPS sostegno Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.
Che differenza ce tra Gae e GPS?
– la prima fascia è quella di cui fanno parte i docenti abilitati presenti nelle GAE (Graduatorie ad Esaurimento); – la terza fascia è costituita da coloro che sono presenti nella GPS di seconda fascia (docenti non abilitati).
Come si fa ad entrare in GAE?
Nelle graduatorie di merito si possono iscrivere i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedre. Per iscriversi quindi, occorre partecipare a un concorso, il quale genererà una nuova graduatoria, che ha validità 2 anni, ovvero il tempo necessario ad inserire in ruolo di tutti i vincitori del concorso.