Sommario
- 1 Quali sono le funzioni convesse?
- 2 Come capire se la funzione è concava o convessa in un intervallo?
- 3 Come fare a dire che un insieme è convesso?
- 4 Quando una funzione è monotona decrescente?
- 5 Cosa si dice convessa in matematica?
- 6 Come si definisce la composizione di funzioni?
- 7 Cosa è una funzione differenziabile in un punto?
- 8 Qual è il concetto di funzione concava?
- 9 Qual è il nome della combinazione convessa?
- 10 Come dimostrare la convessità di una funzione?
- 11 Come si studia la convessità di una funzione?
- 12 Come si studia la Concavita di una funzione?
Quali sono le funzioni convesse?
Una funzione convessa è tale se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del suo grafico giace sopra il grafico stesso o coincide con una sua parte. Una funzione concava è tale se il segmento giace al di sotto del grafico o coincide con una sua parte.
Come capire se la funzione è concava o convessa in un intervallo?
Definizione di funzione convessa e di funzione concava è convessa se e solo se comunque si prendano due punti del suo grafico, il segmento che li congiunge sta al di sopra del grafico stesso. Si dirà invece concava se e solo se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del grafico sta al di sotto di quest’ultimo.
Quando una funzione è convessa derivata?
Criterio di convessità Se applico il criterio di monotonia alla derivata prima, la derivata seconda è sempre maggiore o uguale a zero se la derivata prima è crescente. La funzione f(x)=x2 è convessa nel punto x=0 perché la derivata prima f'(x)=2x è crescente nell’intorno di x=0.
Quando il codominio è convesso?
Quando il codominio e convesso? In altre parole, definito un insieme di livello come l’insieme di tutti i punti minori o uguali di f(x) (stiamo parlando di codominio di una funzione ℝn→ℝ, quindi di un insieme di punti appartenenti ai reali), se f(x) è convessa, anche Lγ lo sarà.
Come fare a dire che un insieme è convesso?
Che un insieme sia convesso è determinato dal fatto che scelti due punti qualunque dell’insieme, tutti i punti della retta che li congiunge sono all’interno dell’insieme stesso.
Quando una funzione è monotona decrescente?
In termini matematici si dice che una funzione è monotona se presenta sempre lo stesso andamento: cresce o decresce, e non l’una e l’altra cosa insieme. Se invece cresce su una porzione del dominio e decresce altrove, diciamo che la funzione considerata non è monotona.
Come si definisce una funzione convessa?
In alcuni articoli la definizione di funzione convessa si basa su questo criterio, che però non è equivalente alla definizione oggi comunemente usata: Una funzione è convessa se e solo se ha derivate destra e sinistra definite su , crescenti, con − ′ ≤ + ′.
Cosa è una funzione convessa sull’intervallo?
Una funzione definita su un intervallo si dice funzione convessa (oppure funzione debolmente convessa) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo con , risulta che. Diremo invece che è una funzione strettamente convessa (oppure convessa in senso forte) sull’intervallo se e solo se sussiste la disuguaglianza stretta.
Cosa si dice convessa in matematica?
In matematica, una funzione a valori reali definita su un intervallo si dice convessa se il segmento che congiunge due qualsiasi punti del suo grafico si trova al di sopra del grafico stesso. Per esempio, sono funzioni convesse la funzione quadratica () = e la funzione esponenziale =.
Le funzioni convesse sono di notevole importanza in molte aree della matematica. Per esempio, sono importanti nei problemi di ottimizzazione, e sono tra le più studiate nel calcolo delle variazioni. In analisi e nella teoria della probabilità, sono le funzioni per cui vale la disuguaglianza di Jensen.
Come si definisce la composizione di funzioni?
In matematica, la composizione di funzioni è l’applicazione di una funzione al risultato di un’altra funzione. Più precisamente, una funzione tra due insiemi e trasforma ogni elemento di in uno di : in presenza di un’altra funzione che trasforma ogni elemento di in un elemento di un altro insieme , si definisce la composizione di e come la
Qual è la somma di funzioni convesse?
La somma di funzioni convesse è convessa; la somma di funzioni concave è concava . Se sono funzioni convesse su un intervallo allora la funzione somma . è una funzione convessa sull’intervallo . Attenzione: nulla si può dire a priori sulla differenza di funzioni convesse. Esistono funzioni convesse la cui differenza è convessa, ad esempio
Cosa è una funzione continua in un punto?
Una funzione continua in un punto è una funzione reale di variabile reale in cui i due limiti sinistro e destro calcolati nel punto coincidono con la valutazione della funzione nel punto. Una funzione continua su un insieme è una funzione continua in ogni punto dell’insieme.
Cosa è una funzione differenziabile in un punto?
In matematica, in particolare in analisi matematica e geometria differenziale, una funzione differenziabile in un punto è una funzione che può essere approssimata a meno di un resto infinitesimo da una trasformazione lineare in un intorno abbastanza piccolo di quel punto.
Qual è il concetto di funzione concava?
Il concetto opposto a quello di funzione convessa è quello di funzione concava, ovvero di una funzione in cui il segmento che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sotto del grafico stesso. Una funzione () è concava se il suo opposto − è una funzione convessa.
Qual è la somma di due funzioni continue?
1) La somma (differenza) di due funzioni continue è una funzione continua. Date , sia un punto in cui entrambe le funzioni sono continue. Allora la funzione somma (differenza ) è continua in . 2) Il prodotto di due funzioni continue è una funzione continua. Date , sia un punto in cui entrambe le funzioni sono continue.
Cosa è una combinazione lineare?
Combinazioni lineari. Una combinazione lineare altro non è che un’espressione in cui compaiono somme di vettori e moltiplicazioni di vettori per scalari, dove con la parola vettori si intendono elementi di un qualsiasi spazio vettoriale.
Qual è il nome della combinazione convessa?
Il nome “convessa” viene dal fatto che l’insieme di tutte le combinazioni convesse di un certo insieme di punti, al variare dei coefficienti, coincide con l’inviluppo convesso di quell’insieme. Quando l’insieme è costituito da soli due punti, allora la combinazione convessa,
Come dimostrare la convessità di una funzione?
Una funzione f(x) è convessa se in un intervallo [a,b] se per ogni punto x0∈[a,b] il grafico della funzione in [a,b] è al di sopra della retta tangente al grafico nel punto (x0,f(x0).
Come si trova la convessità?
è convessa se e solo se comunque si prendano due punti del suo grafico, il segmento che li congiunge sta al di sopra del grafico stesso. Si dirà invece concava se e solo se il segmento che congiunge due punti qualsiasi del grafico sta al di sotto di quest’ultimo. La funzione in blu nel grafico è una funzione convessa.
Come si vede se un insieme è convesso?
Un altro modo per capire se la funzione è convessa o concava, che concettualmente è più semplice della derivata seconda, è che se prendo due punti diversi tra loro della stessa funzione e li unisco con una linea retta, se la retta sta sopra la funzione, è convessa; se sta sotto è concava.
Come si studia la convessità di una funzione?
Una funzione è convessa in un intervallo, cioè volge la concavità verso l’alto, se comunque scelti due punti del grafico all’interno di questo intervallo il segmento che li congiunge sta sopra il grafico della funzione.
Come si studia la Concavita di una funzione?
Data la funzione y = f(x) definita e continua nell’intervallo I, si dice che essa presenta nel punto x0, interno all’intervallo I, un punto di flesso se in tale punto il grafico di f(x) cambia la concavità e nel punto x0 la retta tangente attraversa il grafico della funzione.
Cosa rappresentano i punti di flesso?
Un punto di flesso per una curva o funzione è un punto in cui si manifesta un cambiamento di convessità o di segno di curvatura. La definizione e lo studio dei punti di flesso fa largo uso del calcolo infinitesimale e più precisamente del concetto di derivata.