Sommario
Cosa sono i DPCM e che valore hanno?
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) è invece una fonte normativa secondaria in forma di atto amministrativo. Così come i DM (Decreti Ministeriali), è adottato per mettere in pratica cose previste in norme precedenti, o per varare regolamenti attuativi.
Quando la giurisprudenza è vincolante?
Significato concettuale L’attività assume tuttavia valore vincolante soltanto quando sia compiuta dalla magistratura dello Stato nell’esercizio della funzione giurisdizionale.
Che cosa distingue le direttive dai regolamenti europei?
Descrizione. La direttiva obbliga gli Stati membri a un determinato risultato; il legislatore nazionale sceglierà i mezzi per ottenerlo. Essa si differenzia dal regolamento perché quest’ultimo si applica direttamente agli Stati membri, mentre la direttiva deve essere prima recepita.
Che differenza tra Dpcm e Decreto Legge?
Il Decreto Legge è di fatto un atto normativo adottato perlopiù in casi di necessità straordinaria ai sensi dell’articolo 77 della Costituzione; i DPCM poggiano la loro base giuridica sul Decreto Legge stesso e assumono forza di legge in via provvisoria, sempre con il fine di rispondere efficacemente a episodi …
A cosa servono i Dpcm?
Dpcm è una sigla che prima dell’emergenza Covid era sconosciuta ai più, invece questo strumento normativo è diventato di largo uso per imporre nuove restrizioni, divieti e misure di prevenzione e protezione.
Che cosa si intende per giurisprudenza di legittimità?
Di solito si distingue, la giurisprudenza di merito dalla giurisprudenza di legittimità, per indicare, nel primo caso, la giurisprudenza che proviene dai Tribunali, dai Giudici di Pace e dalle Corti di Appello (che valutano il merito della causa) e, nel secondo caso, la giurisprudenza della Corte di Cassazione, il …
Qual è la giurisprudenza di legittimità?
Attraverso il giudizio di legittimità si esegue pertanto, in pratica, un controllo sulla decisione che è stata impugnata dalla parte che ha interesse a modificare la sentenza, per ottenere una pronuncia più favorevole.
Chi emana le direttive?
Le direttive sono generalmente adottate secondo la procedura di codecisione (dal Consiglio dell’Unione Europea e dal Parlamento europeo, su iniziativa della Commissione europea) e possono avere portata individuale o generale, a seconda che siano indirizzate a un singolo Stato (direttiva individuale) o a tutti gli Stati …
Chi emana le decisioni europee?
Le decisioni possono essere atti legislativi o non legislativi. Sono atti legislativi quando vengono adottate da: il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea (procedura legislativa ordinaria); il Consiglio con la partecipazione del Parlamento europeo (procedura legislativa speciale).
Quali sono le direttive dell’Unione Europea?
Le Direttive sono leggi dell’Unione Europea che non hanno immediata applicazione ma richiedono provvedimenti legislativi di ciascun stato membro per essere applicate.
Dove vengono pubblicati i regolamenti e le direttive comunitarie?
I regolamenti devono essere motivati. La loro entrata in vigore è preceduta dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.