Sommario
- 1 Quando il taglio è nullo?
- 2 Dove si annulla il momento?
- 3 Cosa è la linea elastica?
- 4 Come calcolare i carichi distribuiti?
- 5 Come si calcola la rigidezza?
- 6 Come calcolare il momento flettente di un albero?
- 7 Qual è il peso minimo di un taglio?
- 8 Qual è il teorema del flusso massimo e taglio minimo?
- 9 Qual è l’insieme di taglio?
Quando il taglio è nullo?
cioè il taglio è la derivata del momento. Ciò significa che: • se il momento flettente è costante, il taglio è nullo; • se il momento flettente ha un andamento lineare, il taglio è costante; • a una discontinuità nella pendenza del momento flettente corrisponde una discontinuità (salto) nel diagramma del taglio.
Dove si annulla il momento?
Il diagramma del momento sul tratto BC si annulla nel punto in cui la retta d’azione della forza (ovvero la retta ausiliaria) interseca il tratto. Ciò avviene per il punto di nullo PN individuato in basso nella figura.
Cosa è la linea elastica?
La linea elastica è una curva che rappresenta la forma assunta dall’asse della trave a deformazione avvenuta. · F l’angolo formato dalla tangente in A alla curva con l’asse delle X.
Come calcolare momento flettente massimo?
Si determina il momento sollecitante nella sezione S a distanza x dall’appoggio. Inserendo il termine (x = l / 2) e semplificando l’ equazione della parabola, si ottiene l’espressione del momento flettente massimo a cui la trave e’ assoggettata per un carico uniformemente distribuito.
Quando il momento e Massimo?
Da questa formula vediamo anche che il modulo del momento è massimo quando l’angolo a vale 90° (e quindi sen a 1), cioè quando r ed F sono fra loro perpendicolari. Determina direzione e verso del vettore momento della forza rispetto a P.
Come calcolare i carichi distribuiti?
- Massa applicata: M = 900 kg (es.: neve)
- Forza applicata: F = M*a = 900 [kg] * 9.81 [m/s2] = 9000 N.
- massa: L = 5[n° travi] * 6 [m] = 30 m.
- Carico distribuito: ql = F/L = 9000 [N] /30 [m] = 300 N/m.
Come si calcola la rigidezza?
La rigidezza assiale di una trave è pari a EA/L dove E è il modulo di elasticità del materiale, A l’area della sezione trasversale e L la lunghezza della trave.
Come calcolare il momento flettente di un albero?
σamm è ricavata con la medesima formula σr/n con n=9 : 12. il momento flettente ideale Mfid = √Mf²+0,75Mt² dove per Mf si intende il valore massimo ottenuto nel calcolo del momento flettente.
Cos’è il momento flettente ideale?
Il “momento flettente” è la sollecitazione che determina l’inflessione di travi e in genere aste snelle sottoposte a carichi trasversali. In questo caso il momento è il risultante di tutte le forze longitudinali scambiate su una sezione perpendicolare della trave.
Come si calcola il momento massimo di una trave?
Inserendo il termine (x = l / 2) e semplificando l’ equazione della parabola, si ottiene l’espressione del momento flettente massimo a cui la trave e’ assoggettata per un carico uniformemente distribuito. Per tale schema di carico e di vincoli, la trave e’ maggiormente sollecitata nella sezione di mezzeria (x = l / 2).
Qual è il peso minimo di un taglio?
Un taglio è minimo se il suo peso è al più uguale di quello di tutti gli altri possibili tagli. L’immagine sulla destra mostra un esempio di taglio minimo: la dimensione del taglio è 2, e non ci sono tagli di dimensione 1 poiché il grafo è privo di ponti.
Qual è il teorema del flusso massimo e taglio minimo?
Il teorema del flusso massimo e taglio minimo prova che il flusso massimo di una rete è uguale al peso di un taglio s-t. Esistono metodi che risolvono in tempo polinomiale il problema del taglio minimo, in particolare l’ algoritmo di Edmonds-Karp .
Qual è l’insieme di taglio?
L’insieme di taglio di un taglio = (,) è l’insieme {(,) ∈ | ∈, ∈} degli archi che hanno un estremo in S e l’altro in T. Dato un grafo connesso G, condizione necessaria e sufficiente per cui un insieme di archi sia un cut-set è che la rimozione degli stessi renderebbe G non connesso.