Sommario
Qual è la moltiplicazione fra matrici?
Nota: la moltiplicazione fra matrici non è commutativa, cioè l’ordine dei fattori modifica il risultato finale. Tuttavia, nel caso particolare in cui si moltiplica una matrice per il suo inverso, entrambe le moltiplicazioni daranno come risultato una matrice identità.
Qual è la definizione informale della moltiplicazione matriciale?
Un’altra definizione informale della moltiplicazione matriciale, atta a permetterne una più rapida e immediata memorizzazione, è “moltiplicazione riga per colonna”, infatti, per ottenere l’elemento della i-esima riga e j-esima colonna della matrice prodotto basta porre un indice sulla riga i della prima matrice, l’altro sulla colonna j della
Qual è la proprietà del prodotto tra matrici?
Proprietà del prodotto tra matrici. 1) Non gode della proprietà commutativa. Come anticipato in precedenza, il prodotto tra matrici non è commutativo. In particolare, date due matrici e , può capitare che il prodotto possa essere eseguito e che non si possa calcolare .
Come si può eseguire la divisione fra matrici?
Non esiste una definizione matematica riguardo alla divisione fra matrici. Per eseguire questa operazione, si moltiplica la prima matrice per l’inverso della seconda. Il problema iniziale [A] ÷ [B] può quindi essere riscritto nel seguente modo [A] * [B] -1 o [B] -1 * [A].
Cosa è una matrice per un vettore?
Prodotto di una matrice per un vettore Una matrice con una sola riga, cioè di dimensione 1 × n {\\displaystyle 1\imes n} , è un vettore riga . Analogamente, una matrice con una sola colonna, cioè di dimensione m × 1 {\\displaystyle m\imes 1} è un vettore colonna .
Come si ottiene la trasposta di una matrice?
La matrice trasposta di una matrice assegnata si ottiene scambiandone le righe con le colonne. In altri termini, la trasposta di una matrice è una nuova matrice in cui le righe diventano colonne e le colonne diventano righe.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.