Sommario
Come si calcola il tasso swap?
Il valore dello swap è dato dalla differenza tra il valore attuale (prezzo) del bond a tasso fisso ed il valore attuale (prezzo) del bond a tasso variabile.
Cosa prevedono gli interest rate swap?
Gli swap sono contratti a termine; essi prevedono lo scambio a termine di flussi di cassa, calcolati con modalità stabilite alla stipulazione del contratto. Questo sistema può permettere di annullare il rischio connesso per esempio alle fluttuazioni dei tassi di interesse o di cambio.
Cos’è l up front?
L’upfront (una sorta di anticipo) è la somma che il soggetto eventualmente avvantaggiato nella stipula dello swap (in genere la banca) deve pagare all’altra parte (svantaggiata) per riequilibrare finanziariamente il contratto (affinché abbia valore nullo).
In quale testo di legge sono elencate le principali tipologie di contratti derivati?
Note: [1] Le principali tipologie di prodotto finanziario derivato sono elencate nell’Allegato al D. Lgs 58/1998, Sezione C, numeri da 4 a 10.
Che cos’è il tasso swap?
Il tasso swap riflette il tasso di rifinanziamento per le banche sui mercati dei capitali internazionali. Lo swap – dall’inglese swap per scambio o cambio – significa che le parti contrattuali A e B – a fronte di un sovrapprezzo – scambiano gli interessi per il periodo concordato.
Come funziona lo swap?
Il Currency Swap (swap di valute) è simile all’IRS ma introduce una variabile in più, ovvero quella valutaria. In questo contratto infatti le due controparti si scambiano flussi di denaro in valute diverse calcolati utilizzando tassi di interesse applicati su due capitali nozionali denominati nelle due valute.
Come funziona un derivato IRS?
I contratti derivati IRS (Interest Rate Swap) sono strumenti finanziari in cui due controparti scambiano flussi di denaro per un determinato lasso di tempo, a intervalli stabiliti.
Quali sono i contratti derivati?
I contratti derivati, secondo la definizione economica comunemente accettata, sono contratti il cui valore “deriva” dall’andamento del valore di un’attività sottostante (cd.
Dove vengono negoziati gli swap?
Gli swap non sono negoziati sui mercati regolamentati, ma vengono di volta in volta stipulati mediante accordi bilaterali tra le parti interessate (mercato over the counter – OTC).
Dove sono negoziati gli swap?
Gli swap possono essere di tipo “Interesse” o “Scambio”. Sono negoziati bilateralmente nei mercati “Over the Counter”, fatto che rende il contratto stipulato tra le parti più utile, flessibile e adeguato alle loro esigenze.
Come funziona lo swap nel Forex?
Il significato di questa parola in inglese è “scambio”, ma in finanza swap assume un’accezione molto specifica: swap indica un contratto derivato atipico (quindi non regolamentato) tra due parti che si scambiano due asset finanziari di segno opposto.
Quali sono le tipologie di swap?
È possibile distinguere varie tipologie di operazioni di swap sulla base dei flussi finanziari scambiati: swap di valute ( currency swap, CS ): è un contratto stipulato fra due controparti che si scambiano nel tempo un flusso di pagamenti denominati in due diverse valute.
Quali sono i contratti swap?
I contratti swap sono contratti derivati simmetrici, vale a dire contratti a termine, variamente articolati, che hanno per oggetto non già valori mobiliari realmente esistenti sul mercato a pronti, ma strumenti finanziari standardizzati collegati alle variazioni delle quotazioni di determinati valori mobiliari.
Cosa è un swap di commodities?
swap di commodities: è un contratto stipulato fra due controparti che si scambiano nel tempo un flusso di pagamenti indicizzati al cambiamento di una commodity da un lato e a un tasso fisso dall’altro. Un esempio comune sono swap sul prezzo del petrolio (Oil swaps).
Cosa è il currency swap?
Currency Swap Il Currency Swap (swap di valute) è simile all’IRS ma introduce una variabile in più, ovvero quella valutaria. In questo contratto infatti le due controparti si scambiano flussi di denaro in valute diverse calcolati utilizzando tassi di interesse applicati su due capitali nozionali denominati nelle due valute.