Sommario
A cosa servono i registri?
I registri sono delle sequenze di celle di memoria, in cui si possono leggere e scrivere dati. I registri conservano dati e risultati delle operazioni. o Contiene l’indirizzo della cella di memoria dove si deve prelevare o depositare un dato o un istruzione.
A cosa servono i registri nella CPU?
Un registro (in inglese: processor register), in informatica e nell’architettura dei calcolatori, è una piccola parte di memoria utilizzata per velocizzare l’esecuzione dei programmi fornendo un accesso rapido ai valori usati più frequentemente e/o tipicamente, i valori correntemente in uso in una determinata parte di …
A cosa servono i registri segmento?
Registri di segmento: Hanno un ruolo fondamentale nella gestione della memoria: la memoria è suddivisa in segmenti di 64kb adatti a contenere informazioni di classi ben specifiche, questi registri sono proprio i puntatori all’ indirizzo iniziale di queste aree con le quali dovrà lavorare il processore.
Che cos’è lo spazio di indirizzamento?
Lo spazio di indirizzamento è una lista di locazioni di memoria comprese tra due valori (un minimo ed un massimo) che vengono usate per la lettura e la scrittura dei dati.
A cosa servono i registri Mar e MDR?
Memory Address Register (MAR), il registro indirizzi della memoria. Contiene l’indirizzo della cella della memoria a cui si deve accedere. Memory Data Register (MDR), registro dati della memoria, Contiene il dato che si deve memorizzare.
Come si calcola lo spazio di indirizzamento?
Dividendo la capacità della memoria (220 bytes) per la lunghezza di una parola (2 byte) si determina lo spazio di indirizzamento, e quindi il numero di bit da utilizzare per descrivere l’indirizzo, che coincide con il numero di linee che il bus di indirizzi deve utilizzare: 220 / 2 = 220 – 1 = 219 → 19 bit (o linee) da …
Che cosa è la memoria cache?
La memoria cache (in inglese cache memory, memory cache o CPU cache), in informatica, è una memoria veloce (rispetto alla memoria principale), relativamente piccola, non visibile al software e completamente gestita dall’hardware, che memorizza i dati più recentemente usati della memoria principale (MM – Main Memory) o …